Togetherness tickets: la magnifica iniziativa di Barilla
Tempo di lettura: 2 minutiLa storica azienda parmigiana, portatrice dell’italianità nel mondo intero, ci ha sorpresi ancora una volta. Quale migliore regalo di un pacco di pasta…
Tempo di lettura: 2 minutiLa storica azienda parmigiana, portatrice dell’italianità nel mondo intero, ci ha sorpresi ancora una volta. Quale migliore regalo di un pacco di pasta…
Tempo di lettura: 3 minutiVi è mai capitato di entrare in un negozio e pensare “Wow che buon profumo!”? Beh, a me sì. Questa strategia utilizzata dalle…
Tempo di lettura: 4 minutiLo scorso 18 ottobre, nel corso di Branding tenuto dalla professoressa Sabrina Latusi, i Traders del primo anno hanno avuto l’opportunità di ascoltare…
Tempo di lettura: 3 minutiChe cos’è il gamification marketing? Si tratta dell’uso di elementi ludici in contesti non di gioco, come il marketing. Esempi di gamification includono…
Tempo di lettura: 3 minutiCos’è l’e-mail marketing? L’e-mail marketing è una strategia di comunicazione che sfrutta l’invio di messaggi di posta elettronica per mantenere alto l’engagement del…
Tempo di lettura: 4 minutiMartedì 15 ottobre è stato ospite del corso di Trade Marketing il gruppo Admenta Italia, parte di PHOENIX Pharma Italia, leader nel settore…
Tempo di lettura: 2 minutiLa campagna “Piacere di Conoscermi” Chilly, leader nel settore dei detergenti intimi in Italia, ha avviato una campagna di marketing dal titolo “Piacere…
Tempo di lettura: 2 minutiPer un’altra volta siamo stati colpiti da una campagna geniale, in questo caso ideata da WeRoad. In giro per le grandi metropoli europee…
Tempo di lettura: 3 minutiIl giorno 03 ottobre 2024 gli studenti del secondo anno di Trade and Consumer Marketing hanno discusso di shopper sostenibili avendo la possibilità…
Tempo di lettura: 2 minutiA cosa ci riferiamo quando parliamo di Unconventional Marketing? L’unconventional Marketing è l’insieme di strategie pubblicitarie innovative che vanno a discostarsi dai metodi…
Tempo di lettura: 2 minutiL’estate è per molti il periodo più atteso dell’anno: tempo di relax, viaggi e nuove esperienze. Tuttavia, una volta terminato il periodo di…
Tempo di lettura: 3 minutiCon l’estate ormai alle porte, come ogni anno Algida è riuscita a catturare l’essenza della stagione con campagne pubblicitarie che evocano gioia e spensieratezza,…
Tempo di lettura: 3 minutiNel mondo della tecnologia, la competizione per conquistare il tempo libero degli utenti si fa sempre più accesa. Apple, Samsung e Heineken scendono…
Tempo di lettura: 2 minutiNel vasto campo del marketing, si è dimostrato molto efficace il concetto dell’effetto esca. Questa tecnica mira ad influenzare le decisioni di acquisto…
Tempo di lettura: 2 minutiIl real-time marketing consente alle aziende di reagire rapidamente a eventi e tendenze, aumentando visibilità e coinvolgimento del pubblico. Tuttavia, richiede monitoraggio costante…
Tempo di lettura: 3 minutiLe campagne pubblicitarie più cool di sempre Overload informativo Al giorno d’oggi siamo bombardati dalle pubblicità, qualsiasi sia la loro forma: cartelloni pubblicitari,…
Tempo di lettura: 2 minutiLa realtà aumentata (AR) integra elementi digitali nell’ambiente reale tramite dispositivi come smartphone e tablet. Funziona mediante l’overlay, sovrapponendo informazioni aggiuntive come testi,…
Tempo di lettura: 4 minutiViaggiare è una delle attività più amate e le tendenze di viaggio si stanno evolvendo molto rapidamente. Rispetto al passato, quando viaggiare era…
Tempo di lettura: 2 minutiDoomscrolling: cos’è? Doomscrolling è un termine composto dalle parole scrolling, riferito al gesto di scorrere i contenuti su un dispositivo elettronico, e dooms,…
Tempo di lettura: 3 minutiI clienti vogliono sempre di più un’esperienza personalizzata per ciò che riguarda la loro customer experience, e le aziende stanno dando sempre più…
Tempo di lettura: 2 minutiDurante lezione di Economics For Management del corso di Trade and Consumer Marketing del primo anno, la dottoressa Giulia Landini, esperta di visual…
Tempo di lettura: 2 minutiNelle strade delle nostre città, tra i muri che compongono il panorama urbano, c’è una forma di pubblicità che va oltre il tradizionale:…
Tempo di lettura: 3 minutiIl marketing comportamentale usa dati per comprendere e anticipare le preferenze dei clienti, offrendo esperienze personalizzate. Questa strategia riduce i costi di marketing…
Tempo di lettura: 4 minutiVenerdì 15 Marzo 2024, durante il corso di Shopper Marketing tenuto dalla professoressa Maria Grazia Cardinali, gli studenti hanno potuto assistere alla testimonianza…
Tempo di lettura: 3 minutiFerrero è un’azienda sostenibile? Essere un’azienda di successo porta ad avere sempre i riflettori puntati addosso e sicuramente Ferrero è una di queste.…
Tempo di lettura: 3 minutiCome la Cantante Pop ha Rivoluzionato l’Industria Musicale attraverso il Suo Marchio Personale e l’Anticipazione del Nuovo Album Nel mondo dei content creator…
Tempo di lettura: 2 minutiConosci la nuova conduttrice della Mediaset spagnola? Alba Renai è la nuova influencer virtuale, un personaggio di successo in grado di influenzare l’opinione…
Tempo di lettura: 3 minutiSono sicura che anche tu, almeno una volta, abbia fatto una raccolta punti o mi sbaglio? 🙂 Le raccolte punti sono diventate un…
Tempo di lettura: 6 minutiCari Traders golosi e aspiranti esploratori, preparatevi ad un’esperienza che delizierà sia il vostro palato che la vostra anima avventurosa! Ci troviamo a…
Tempo di lettura: 2 minutiResistere alla tentazione spesso è difficile, ma a volte si possono ottenere risultati migliori se ci si sforza ad aspettare un po’. Questo…
Tempo di lettura: 3 minutil Go-to-Market (GTM) è una strategia per il lancio di prodotti o servizi in tre fasi: analitica, strategica e operativa. Coinvolge la ricerca…
Tempo di lettura: 3 minutiEsplorando il Reverse Marketing: Ribaltare le Regole del Gioco Nel vasto universo del marketing, l’innovazione è fondamentale per catturare l’attenzione di un pubblico…
Tempo di lettura: 3 minutiIl Personal Brand ad oggi sta acquisendo sempre più importanza. Si tratta di sviluppare una strategia che porta alla promozione di se stessi,…
Tempo di lettura: 2 minutiL’email marketing è una componente essenziale del direct email marketing (DEM), o marketing diretto. È uno strumento fondamentale per la promozione di prodotti…
Tempo di lettura: 6 minutiSe ancora non sapete dove andare in Erasmus ma vi piacciono le città colme di storia, il clima continentale e le zuppe, questo…
Tempo di lettura: 4 minutiL’evoluzione del mondo digitale ha ridefinito la dinamica dei pagamenti online offrendo come soluzione la dilazione di pagamento, che è diventata un driver…
Tempo di lettura: 2 minutiIl testo esplora il mystery shopping nel marketing, in cui investigatori agiscono da clienti per valutare la qualità del servizio aziendale. La norma…
Tempo di lettura: 4 minuti“Il galateo dell’Internet” Netiquette Il cosiddetto “Pandoro-gate” firmato Chiara Ferragni ha acceso i riflettori sul tema delle regole dell’Internet, in particolare sulle…
Tempo di lettura: 8 minutiSe state cercando un’esperienza di studio all’estero che vi permetta non solo di vivere in una città del tutto diversa da quello a…
Tempo di lettura: 2 minutiIl documentario “White Hot: the rise and fall of Abercrombie & Fitch,” disponibile su Netflix, costituisce un’analisi approfondita del percorso del celebre marchio,…
Tempo di lettura: 3 minutiFrancesca Ferroni, PhD 22 Novembre 2023 Le neuroscienze, un campo in continua evoluzione, stanno guadagnando sempre più rilevanza nella comprensione del sistema…
Tempo di lettura: 3 minuti“Cosa potremmo visitare di bello in queste zone?” Quante volte lo hai pensato mentre viaggiavi in autostrada e non sapevi dove cercare informazioni?…
Tempo di lettura: 3 minutiLa Campbell Soup Company ha affrontato un calo nelle vendite nel 2002 e, dopo tentativi falliti di indagine qualitativa, ha adottato il neuromarketing…
Tempo di lettura: 3 minutiESPLORARE BIAS E COMPORTAMENTI. QUALE POSSIBILE IMPATTO? Lo scorso 16 Novembre, nell’ambito del corso di Neuroshopping tenuto dalla Prof.ssa Cristina Zerbini, è stata…
Tempo di lettura: 3 minutiChi, al giorno d’oggi, non ha mai sentito parlare di “Digital Content Creator”? CHI È? Conosciuto anche come “Web Content Creator”, è…
Tempo di lettura: 3 minutiNell’era digitale in cui viviamo, l’innovazione tecnologica si sta espandendo sempre di più mutando ogni aspetto della vita quotidiana dell’essere umano, compreso il…
Tempo di lettura: 3 minutiGiovedì 9 novembre si è tenuta la testimonianza dell’azienda Fater, la joint venture paritetica tra Angelini Industries e Procter & Gamble che si…
Tempo di lettura: 2 minuti Da pochi giorni, Threads, la nuovissima piattaforma sociale sviluppata da Meta, ha fatto il suo debutto in Italia. Mark Zuckerberg, CEO di…
Tempo di lettura: 5 minutiLa rubrica World of Traders continua con una nuova entusiasmante avventura! A Wageningen il percorso accademico è tutto sostenibile! In questo articolo parleremo…
Tempo di lettura: 4 minuti“Panta rei” anche nel marketing Eraclito aveva ragione Come diceva il buon vecchio Eraclito: «Tutto scorre». Già nel V secolo a.C. si…
Tempo di lettura: 3 minutill colore dell’anno 2024 di Pantone è il Peach Fuzz 13-1023, una tonalità pesca scelta per trasmettere calma e solidarietà. Questa sfumatura gentile…
Tempo di lettura: 4 minutiQuando entri in un negozio o navighi tra le pagine di uno shop online, cosa guida davvero le tue scelte di acquisto? È…
Tempo di lettura: 3 minutiRebranding è la rivisitazione o ridefinizione più o meno incisiva di un brand. È il processo di cambiamento strategico della brand identity di…
Tempo di lettura: 2 minutiNatale è alle porte e come ogni anno Coca-Cola ci porta con sé nel suo viaggio di fantasia! Da sempre dicembre è considerato…
Tempo di lettura: 4 minutiLo scorso Mercoledì 15 Novembre, durante il corso di Digital e Content Marketing della professoressa Tania Vergura, gli studenti del primo anno di…
Tempo di lettura: 3 minutiLa rivoluzione digitale iniziata durante i tardi anni Cinquanta, è proseguita fino ai giorni nostri in varie fasi, tra cui quelle che vengono…
Tempo di lettura: 3 minutiLo scorso 4 ottobre 2023, gli studenti del corso di Loyalty Management hanno avuto l’opportunità di ascoltare la testimonianza di Mirco Stefanoni, Customer…
Tempo di lettura: 3 minutiLo Storytelling di Marca Il termine storytelling è composto da due parole inglesi: story e telling; ovvero, raccontare una storia. È una forma…
Tempo di lettura: 6 minutiLa rubrica World of traders riparte con una nuova entusiasmante avventura! Benvenuti a Grenoble, dove il percorso accademico è come un doppio espresso…
Tempo di lettura: 2 minutiIl ritorno all’analogico, specialmente nella fotografia, nel marketing dell’era post digitale sottolinea l’importanza dell’esperienza multisensoriale e della nostalgia. Le fotocamere analogiche offrono coinvolgimento…
Tempo di lettura: 6 minutiIl giorno 16 Ottobre 2023, durante il corso di Consumer Behaviour Analysis tenuto dalla professoressa Beatrice Luceri, i Traders del secondo anno hanno…
Tempo di lettura: 4 minutiL’industria farmaceutica è un settore in continua evoluzione, caratterizzato da una competizione agguerrita, rigorose regolamentazioni e una crescente complessità nella gestione dei rapporti…
Tempo di lettura: 2 minutiLo sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) è regolato da una serie di leggi fondamentali che definiscono la rapida evoluzione di…
Tempo di lettura: 3 minutiGiusto o sbagliato? Quante volte durante il tuo shopping online, ti è successo di non essere sicuro della taglia di un jeans o…
Tempo di lettura: 2 minutiIl marketing stagionale È novembre e quando entri in qualsiasi supermercato trovi piramidi di panettoni e pandori? Lo stesso vale per altre feste…
Tempo di lettura: 2 minutiNel contesto dinamico dell’industria della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), il ruolo del buyer riveste una posizione centrale nell’ottimizzazione delle scelte d’acquisto e nell’assicurare…
Tempo di lettura: 5 minuti Da qualche settimana assistiamo al grande ritorno di Barbie, personaggio amato e che ha accompagnato l’infanzia di tante generazioni. Per capire meglio…
Tempo di lettura: 3 minuti“Cadabra”: ti ricorda qualcosa? Fu il primo nome dell’attuale Amazon scelto con l’intenzione di sottolineare la “magia” dell’azienda, fondata nel 1994 da Jeff…
Tempo di lettura: 4 minutiSostenibilità e marketing: il ruolo dei prodotti plant-based nella sfida ambientale del nostro tempo La sostenibilità è una delle sfide più importanti del…
Tempo di lettura: 4 minutiNegli ultimi anni, il mercato del lavoro è in costante evoluzione e le aziende devono essere in grado di adattarsi ai cambiamenti per…
Tempo di lettura: 4 minutiIl prezzo di un prodotto cambia in continuazione? Colpa dell’algorithmic pricing In un mondo governato sempre di più dalla tecnologia, si fanno…
Tempo di lettura: 3 minutiL’impatto dei nuovi trend sui formati distributivi Sei in una città d’arte e vuoi un pasto pronto da consumare al volo? Hai fatto la…
Tempo di lettura: 4 minutiPerché lo shopper moderno acquista prodotti ricchi di servizi pur sapendo che costano di più? Forse non è poi così drastico l’incremento del…
Tempo di lettura: 3 minuti“Che invidia!” Quante volte ti è capitato di sognare ad occhi aperti guardando post delle vacanze dei VIP su Instagram? Siamo sicuri che…
Tempo di lettura: 3 minutiIl loyalty management, o gestione della fedeltà del cliente, è una strategia di marketing che mira a mantenere e aumentare la base di…
Tempo di lettura: 4 minutiCome si può definire l’intelligenza artificiale? L’intelligenza artificiale (IA) si può definire come l’abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l’apprendimento,…
Tempo di lettura: 3 minutiIkea è diventata una delle aziende più riconoscibili nel mondo dei mobili e dell’arredamento, grazie al suo innovativo modello di business e alla…
Tempo di lettura: 3 minutiNel tentativo di espandere il proprio bacino di utenza e di risultare attrattivi anche verso clienti, le diverse tipologie di canali distributivi hanno…
Tempo di lettura: 4 minutiIl giorno 3 maggio 2023, durante il corso di E-commerce e Digital Analytics del Professor Ieva, si è tenuta la testimonianza di Roberto…
Tempo di lettura: 3 minutiImpossibile non conoscere Spotify oggi… anzi è probabile che tu sia uno dei milioni di utenti che già lo utilizzano. Dal 2008, questa…
Tempo di lettura: 5 minutiIl giorno 4 Maggio 2023, si è tenuta la testimonianza del Dott. Andrea Tonghini, Global Trade Marketing Manager di Mutti, durante il corso…
Tempo di lettura: 7 minutiErasmus fuori dall’Europa? L’esperienza Overworld potrebbe fare al caso tuo. Questo mese la rubrica World of Traders parlerà dell’esperienza di Tommaso Marra, studente magistrale…
Tempo di lettura: 3 minuti“Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace” Frase di rito? Assolutamente no, si tratta del trend ormai…
Tempo di lettura: 3 minutiIl giorno 20 aprile 2023 si è tenuta la testimonianza di Circana (nata dalla collaborazione di IRI e NPD) portata da Gianmaria Marzoli…
Tempo di lettura: 5 minutiSei pronto a scoprire le opportunità di un Erasmus in Germania? Questo mese la rubrica World of Traders, vola alla scoperta della Germania, una…
Tempo di lettura: 3 minutiTi è mai capitato di trovarti su Netflix e vagabondare per ore nella homepage in cerca di un film (o di una serie…
Tempo di lettura: 4 minutiVoglia di sport? Negli ultimi anni il mondo dello sport ha subito una grande impennata, non solo a causa della pandemia Covid-19 ma…
Tempo di lettura: 6 minutiIl giorno 21 Aprile 2023 si è tenuta la testimonianza di Marco Cuppini, Research and Communication Director di GS1 Italy, durante il corso…
Tempo di lettura: 4 minutiGiovedì 30 marzo noi studenti del primo anno del corso di Trade e Consumer marketing, durante la lezione di Shopper marketing abbiamo avuto…
Tempo di lettura: 4 minutiOggi il consumatore è informato e attento a seguire una sana alimentazione per raggiungere il benessere. È così che vediamo un boom nella…
Tempo di lettura: 3 minutiQuante volte abbiamo sentito questa frase? Siamo ancora sicuri che sia così? La creatività è un aspetto del pensiero o meglio, un’interazione tra pensiero, motivazione,…
Tempo di lettura: 2 minutiCon oltre 1 miliardo di utenti attivi al mese, Tik Tok è il fenomeno digitale del momento. La piattaforma è oggi un’irrinunciabile fonte…
Tempo di lettura: 3 minutiIl termine “packaging” è ormai diventato parte dello slang di ogni manager, dato che oggi riveste un ruolo centrale nelle strategie aziendali, tanto…
Tempo di lettura: 6 minutiIl giorno 17 marzo 2023 si è tenuta la testimonianza di Tod’s Group portata da Rita Giulia Rizzitello durante il corso di “E-commerce e Digital…
Tempo di lettura: 3 minutiMarketing nutrizionale: quando la salute diventa business Negli ultimi anni, il marketing nutrizionale ha guadagnato una notevole attenzione nel mondo del business e…
Tempo di lettura: 3 minutiProduct placement di Rihanna al Super Bowl.
Tempo di lettura: 8 minutiAnche quest’anno il corso di Shopper Marketing ha avuto il piacere di ospitare la Dott.ssa Cristina Pisani, una figura, che attraverso i suoi…
Tempo di lettura: 2 minutiLa rubrica di world of Traders continua e ci porta in Sudafrica. Oggi abbiamo intervistato Chiara, una collega trader che ci ha raccontato…
Tempo di lettura: 2 minutiLa decisione di cambiare il logo per un brand è un’operazione strategica di restyling e rinnovamento di immagine che aiuta l’azienda ad evidenziare…
Tempo di lettura: 4 minutiLo scorso 1° dicembre, nell’ambito del corso di Digital Marketing tenuto dalla professoressa Tania Vergura, i Traders del primo anno hanno avuto il…
Tempo di lettura: 3 minutiReal-Time Bidding: l’automazione del digital ADV Cosa accade in quei pochi secondi di caricamento della pagina web che si sta per visitare? Se…
Tempo di lettura: 4 minutiLa nostra rubrica World of Traders dedicata alle esperienze di studio all’estero continua e l’articolo di oggi ci porta in Sud America, nella…
Tempo di lettura: 3 minutiL’intelligenza artificiale sta rapidamente cambiando il mondo in cui viviamo e il modo in cui lavoriamo. La diffusione di chatbot come ChatGPT sta…
Tempo di lettura: 4 minutiBoston: alla scoperta della East Coast attraverso i racconti di una studentessa Unipr Hai mai pensato di andare in Erasmus fuori dall’Europa? L’esperienza…
Tempo di lettura: 2 minutiNegli ultimi anni le imprese si sono avvicinate sempre di più al mondo dei social media con l’obiettivo di analizzare più da vicino…
Tempo di lettura: 3 minutiI marchi del lusso basano sulla creazione dei desideri il proprio business a cui segue una semplice considerazione: se tutti avessero quello che…
Tempo di lettura: 3 minuti La pubblicità all’interno dei videogiochi non è sicuramente un fenomeno recente; già negli anni 80 infatti sono presenti casi di sponsorizzazione di…
Tempo di lettura: 3 minutiSi chiamano Kletskassa, Blablabla caisse o casse lente e sono le casse che permettono a coloro che vogliono scambiare due chiacchiere con il…
Tempo di lettura: 5 minutiIl giorno 11 novembre 2022 si è tenuta la testimonianza di Miroglio Group portata da Mattia Giuliani, Diego Cremonini, Dario Cipolletti ed Elena La Barbera durante il…
Tempo di lettura: 3 minutiL’intelligenza artificiale è un campo della tecnologia che si concentra sullo sviluppo di sistemi informatici che possono comportarsi come se fossero intelligenti. Questi…
Tempo di lettura: 8 minutiDoppio Titolo a Grenoble ed Erasmus a Lille e Bordeaux: un confronto Hai mai pensato di andare in Erasmus in Francia? Queste tre…
Tempo di lettura: 3 minutiDiventa un po’ inquietante sapere che la media mondiale di utilizzo dello smartphone è di circa 5 ore al giorno e più del…
Tempo di lettura: 2 minutiIl giorno 18 Novembre 2022, durante il corso di CRM and Customer Analytics, grazie al professore Marco Ieva e alla professoressa Cristina Ziliani,…
Tempo di lettura: 3 minutiIn quanto piattaforma di second-hand, Vinted fa del vintage un mezzo che assicura ai consumatori di allungare il ciclo di vita degli abiti…
Tempo di lettura: 2 minutiVi è mai capitato di notare dei formati bizzarri mentre fate la spesa? È tutto normale. Per combattere l’inflazione galoppante e non dare…
Tempo di lettura: 3 minutiLe città hanno un’anima complessa e ognuna ha una propria storia da raccontare, unica e inimitabile composta da una pluralità di voci che…
Tempo di lettura: 6 minutiMercoledì 9 Novembre 2022, durante i corsi “Digital e Content Marketing” e “CRM and Customer Analytics” tenuti rispettivamente dalla Professoressa Tania Vergura e…
Tempo di lettura: 5 minutiSe ancora non sapete dove andare in Erasmus ma amate il caldo, le culture lontane e la cucina asiatica, questo articolo merita un…
Tempo di lettura: 4 minutiCome potrebbe passare inosservato il colore luminoso dei prodotti a basso prezzo Esselunga? Stiamo parlando di Smart che nasce dalla precedente private label…
Tempo di lettura: 4 minuti“People are the most important asset for Procter and Gamble, in 187 years of history we have never stop investing in people; on…
Tempo di lettura: 3 minutiCon la recente attribuzione delle tre stelle Michelin al noto Chef Antonino Cannavacciuolo salgono a dodici i ristoranti italiani che la “Rossa” ha…
Tempo di lettura: 3 minutiQuante volte ti è capitato di pensare che una pubblicità fosse fatta apposta per te, o di stupirti nel ricevere gli auguri di…
Tempo di lettura: 3 minutiQuando si decide di introdurre un nuovo prodotto o una nuova variante di prodotto sul mercato ci sono varie alternative strategiche sul piano…
Tempo di lettura: 4 minutiRitorna anche quest’anno la rubrica World of Traders, dedicata alle esperienze Erasmus dei nostri colleghi in giro per l’Europa e il mondo. Oggi…
Tempo di lettura: 6 minutiProdotti per capelli? Non solo di questo hanno trattato il 4 novembre 2022 gli studenti del secondo anno di Trade and Consumer Marketing…
Tempo di lettura: 2 minutiPer la rubrica World of Traders abbiamo intervistato il nostro collega Vincenzo Spalanca, partito a settembre per Bratislava grazie al programma Erasmus. Abbiamo posto qualche…
Tempo di lettura: 6 minutiVenerdì 28 ottobre 2022 gli studenti del secondo anno del corso di Trade e Consumer Marketing hanno avuto il piacere di accogliere in…
Tempo di lettura: 2 minutiCon il passare degli anni si è assistito a innumerevoli innovazioni nel mondo del retail, si è passati dal piccolo dettagliante di prossimità…
Tempo di lettura: 4 minutiIl giorno 7 ottobre 2022 Giuseppe Toscano, Head of Digital di Cisalfa Sport insieme a Mirco Stefanoni, Customer Experience Manager, sono intervenuti durante…
Tempo di lettura: 2 minutiTi è mai capitato di comprare un articolo perché “con lo sconto conviene troppo”? Se la risposta è sì, sappi che probabilmente sei…
Tempo di lettura: 3 minutiMolti sono stati gli esperimenti scientifici messi al servizio delle imprese nel corso dell’ultimo secolo per garantire maggiore efficienza e produttività.
Tempo di lettura: 3 minutiChe cos’è il content marketing? Si tratta di un approccio di marketing strategico che include l’insieme di tutte le tecniche per creare e…
Tempo di lettura: 2 minutiI protagonisti di questa storia sono Decathlon, catena francese che riunisce oltre 1.500 negozi di articoli sportivi su scala mondiale, e il servizio di Reverse…
Tempo di lettura: 3 minutiIl termine “B-Corp” indica una certificazione che viene rilasciata dall’organizzazione B-Lab e certifica le aziende che volontariamente soddisfano i più elevati standard di…
Tempo di lettura: 3 minutiDurante la 17° edizione del Marketing & retail summit, svolto il 05 Ottobre 2022 a Milano presso il teatro Manzoni, sono stati toccati…
Tempo di lettura: 2 minutiQuest’anno, alla fashion week, sono stati innumerevoli i brands che hanno teatralizzato le loro nuove collezioni attraverso i fashion show, ma un brand,…
Tempo di lettura: 4 minutiTempo di lettura: 5 min circa Ebbene sì, accade pure che una scelta sbagliata infranga sogni che hanno il sapore di ricchezza e…
Tempo di lettura: 3 minutiPer giorni non si è parlato di altro, se non di Patagonia, azienda americana di abbigliamento e accessori outdoor fondata da Yvon Chouinard…
Tempo di lettura: 2 minutiNonostante l’avvento di nuovi paradigmi come quello tecnologico sembrino concentrare l’attenzione verso un mondo digitale, social e informatizzato, la realtà ci ricorda che…
Tempo di lettura: 3 minutiSe di recente avete rinnovato la vostra carta d’identità sappiate che siete stati inconsapevolmente vittime dell’effetto Framing. Quando? Nel momento in cui vi…
Tempo di lettura: 5 minuti12 dicembre 2021. Siamo agli ultimi kilometri di uno dei campionati di formula 1 più entusiasmanti di sempre che ha visto arrivare all’ultima…
Tempo di lettura: 4 minutiIntroduzione In un contesto post pandemico dove le priorità sono state riviste, la tecnologia ha cambiato volto alle nostre abitudini e riscritto le…
Tempo di lettura: 3 minutiUn like di qua, una reaction ad una storia di là, un commento sotto il post di un’influencer, una fila di emoji arrabbiate…
Tempo di lettura: 4 minutiSe in questi ultimi mesi avete frequentato i canali social, come Instagram e TikTok non avete potuto fare a meno di sentir dire…
Tempo di lettura: 5 minutiVenerdì 6 maggio, gli studenti di Trade & Consumer Marketing hanno incontrato un’importante professionista del settore retail: Silvia Bassignani, direttore marketing dei canali…
Tempo di lettura: 4 minutiTutti noi conosciamo o abbiamo sentito almeno una volta nella nostra vita lo slogan: “Dove c’è Barilla c’è casa”, ma è altrettanto vero…
Tempo di lettura: 4 minutiIl giorno 19 Maggio 2022, durante il corso di Retail Marketing, gli studenti del primo anno di Trade & Consumer Marketing, hanno incontrato…
Tempo di lettura: 3 minutiNell’attuale tessuto economico è di rilevante importanza stare al passo con i cambiamenti se non talvolta anticiparli, così da conquistare una posizione di…
Tempo di lettura: 5 minutiIl giorno 11 Maggio 2022 gli studenti del secondo anno di Trade e Consumer Marketing hanno incontrato le research specialists Guendalina Fiorillo e…
Tempo di lettura: 6 minutiOggi parliamo di Made in Italy ed enogastronomia esportati in tutto il mondo grazie all’imprenditore Oscar Farinetti. Lo conosci, vero? Anche se così…
Tempo di lettura: 4 minutiIl giorno 12 maggio 2022 noi traders del primo anno abbiamo avuto il piacere e l’onore di incontrare Filippo Fabbri, General Manager di…
Tempo di lettura: 3 minuti1. Cos’è il content marketing? Il content marketing, tradotto in italiano come “marketing dei contenuti”, fa riferimento a quella branca del marketing che…
Tempo di lettura: 6 minutiVenerdì 29 Aprile 2022 gli studenti del secondo anno del corso di Trade e Consumer Marketing hanno accolto in aula Ruggero Milletarì, Head…
Tempo di lettura: 4 minuti“Levi’s® tell the story of a life well-lived. They only improve with every rip and tear. So get out there and make them…
Tempo di lettura: 6 minutiGiovedì 28 aprile, durante il corso di Retail Marketing del professor Cristini, gli studenti di Trade hanno partecipato alla testimonianza di Chiara Francesca…
Tempo di lettura: 3 minutiValentino… a cosa pensi prima ancora di fare riferimento ad abiti, borse e accessori? Non è amaranto, non è borgogna, non è carminio,…
Tempo di lettura: 6 minuti“Quale meta hai scelto per questa tua esperienza? Quanto resterai lì”? “Precisamente Hanyang University – Seoul, in Corea del Sud. Sono arrivata…
Tempo di lettura: 6 minutiLo scorso 12 Aprile gli studenti del II anno di Trade, grazie alla Prof.ssa Vergura e al Prof. Ieva, hanno avuto l’occasione di…
Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 3 minuti Hai notato che negli ultimi anni sta cambiando il modo di rappresentare le donne nelle pubblicità? Si tratta…
Tempo di lettura: 5 minutiAnni fa, nel mondo del make-up, le uniche certezze erano i fondotinta pesanti e quella di non spendere mai in modo ottimale i…
Tempo di lettura: 10 minutiMerchandising — Cristina Pisani Continuano le testimonianze del corso di Shopper Marketing tenuto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cardinali. Il 24 marzo e il…
Tempo di lettura: 3 minutiLe tecniche di advertising non sono materia esclusiva delle economie neoliberiste. Ancora prima dell’indipendenza americana, i commercianti europei capirono che l’arrivo dei loro…
Tempo di lettura: 4 minutiE se ti dicessi che puoi adottare un alveare? Ebbene si, questo è possibile grazie ad una nuova realtà: 3Bee, nata come startup…
Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 3 min Per la nostra rubrica World Of Traders abbiamo intervistato Fabienne N’dri Ange, la nostra collega che sta…
Tempo di lettura: 7 minutiIl giorno 25 marzo, noi Traders del secondo anno abbiamo avuto l’opportunità di incontrare Chiara Levati e Arianna Verdecchia, grazie alla testimonianza aziendale…
Tempo di lettura: 4 minutiPochi giorni fa, il 4 maggio, è stato lo Star Wars Day, che per tutti gli appassionati è un giorno memorabile. In realtà,…
Tempo di lettura: 4 minutiLa storia del Gruppo Ferrero è una storia di successi giunta fino alla terza generazione, in cui lo sviluppo di un’azienda multinazionale si…
Tempo di lettura: 4 minutiIl vademecum del CEO Giuseppe Morici Quante volte ti sei chiesto come essere un buon leader? La risposta ci viene da Giuseppe Morici,…
Tempo di lettura: 4 minutiÈ tempo di estate, è tempo di musica, è tempo di relax… Heineken reagisce prontamente alla bella stagione introducendo la nuova birra Silver…
Tempo di lettura: 5 minuti Così diversi e così uguali allo stesso tempo. Determinato Camillo, inguaribile sognatore Adriano. Stiamo per raccontare la storia della Olivetti, azienda eporediese…
Tempo di lettura: 5 minutiTempo di lettura: 4 min La rubrica World of Traders continua a intervistare I colleghi del nostro corso di laurea che al…
Tempo di lettura: 4 minutiVenerdì 25 marzo, durante il corso di Shopper Marketing, noi traders del primo anno abbiamo avuto il piacere di conoscere Davide Cavalieri, Fondatore e…
Tempo di lettura: 3 minutiQuando è il momento migliore per mangiare cioccolato? Lo racconta Venchi Tempo di lettura: 4 minuti Si è da poco concluso il periodo…
Tempo di lettura: 4 minutiIl 13 aprile è il Kiss International day, giorno in cui viene celebrato il bacio di una coppia thailandese che, durante una competizione…
Tempo di lettura: 5 minutiTempo di lettura: 5 minuti Per la rubrica WOT abbiamo intervistato la nostra collega Martina che si trova a Cluj, in Romania, dove…
Tempo di lettura: 6 minutiValentina Iodice, Strategic Planner & Copywriter di Eikon Il 24 Marzo 2022, gli studenti di Trade & Consumer Marketing hanno avuto il piacere…
Tempo di lettura: 4 minutiI colori sono una parte integrante della strategia comunicativa di qualsiasi impresa e rappresentano elementi di spicco ai quali noi essere umani, difficilmente…
Tempo di lettura: 2 minutiTi sei è mai capitato di trovarti in un negozio e respirare un odore irresistibile? O di riconoscere un brand dal suo jingle?…
Tempo di lettura: 3 minutiQuando si è sparsa la voce che Starbucks arrivava anche in Italia, molti si son chiesti chi avrebbe mai bevuto un caffè americano…
Tempo di lettura: 4 minutiL’11 marzo 2022 noi Traders del primo anno abbiamo avuto l’opportunità di partecipare alla prima testimonianza del corso di Shopper Marketing, tenuto dalla…
Tempo di lettura: 4 minuti“Vecchia Romagna”: chi di noi non si è mai soffermato a guardare, in un punto vendita o in un bar, quella particolarissima bottiglia…
Tempo di lettura: 4 minutiPer la rubrica World Of Traders abbiamo intervistato i nostri colleghi Francesca del Bene, Sara Ligi e Matteo Barchiesi partiti per Vilnius in…
Tempo di lettura: 3 minutiFederica ha gli occhi puntati sulla sua meta: Itaca nel sole. Federica è appesa ad una parete rocciosa nella valle dell’orco nelle Alpi…
Tempo di lettura: 4 minutiVi siete mai chiesti il motivo per cui il logo di Hermès, nota maison d’alta moda, sia un cavallo che traina una carrozza?…
Tempo di lettura: 3 minutiE se vi dicessimo che potreste anche non buttare i contenitori dei prodotti che avete esaurito? Esatto, non per forza dovremmo mettere fine…
Tempo di lettura: 4 minutiIn quanti possono affermare di aver visto almeno una volta una di queste iconiche borsette colorate dalle dimensioni sempre più piccole? Ma conoscete…
Tempo di lettura: 4 minutiTempo di lettura: 4 min Per la rubrica World Of Traders abbiamo intervistato le nostre colleghe Giulia Riceputi e Clara Corona, partite…
Tempo di lettura: 5 minutiOggetto di arredamento, pezzo da collezione, regalo di compleanno, esperienza di ascolto, ricordo di un concerto: queste e molte altre sono le motivazioni…
Tempo di lettura: 4 minutiE se vi dicessi che Invicta quando è stata fondata nel 1906, in Inghilterra, non faceva zaini per andare a scuola ma equipaggiamento…
Tempo di lettura: 4 minutiPICCOLO DISCLAIMER Sappiamo di non essere una pagina che ha le competenze sociopolitiche sufficienti per analizzare i motivi del conflitto che sta avvenendo…
Tempo di lettura: 4 minutiMolteplici studi di mercato hanno dimostrato che ogni giorno siamo esposti ad un numero di annunci pubblicitari enorme: circa 10.000. Vien da sé…
Tempo di lettura: 4 minutiManca veramente poco al 30° anniversario del parco divertimenti più famoso d’Europa. Sì, stiamo parlando proprio di Disneyland Paris. Il 6 marzo 2022,…
Tempo di lettura: 2 minutiL’inizio della storia UNIQLO è uno dei colossi del mass retailing nel settore dell’abbigliamento e piú nel dettaglio, un noto brand giapponese. Il…
Tempo di lettura: 4 minutiInbound e outbound marketing, heritage marketing, marketing della nostalgia… sono solo alcune delle tipologie di marketing di cui avrete sentito parlare. Oggi scopriamo…
Tempo di lettura: 4 minutiNel 2005 Kim W. Chan Kim e Renée Mauborgne, due professori dell’INSEAD, scrissero “Strategia Oceano blu”. Ma di cosa si tratta? Si tratta…
Tempo di lettura: 4 minutiSan Valentino e la personalizzazione: L’efficacia sta nello sfruttare gli eventi? Nell’era dei Social Media, il 14 febbraio ha sempre segnato una divisione netta…
Tempo di lettura: 2 minutiOggi parleremo dell’esperienza della nostra trader Marta Mazzei. Con l’Erasmus+, è volata in Portogallo, più precisamente presso la città di Guarda, per un…
Tempo di lettura: 3 minutiL’attitudine umana alla semiotica ha permesso di comunicare ben prima che esistesse un vero e proprio linguaggio in senso stretto. I simboli sono…
Tempo di lettura: 4 minutiAvete mai sentito parlare di scarcity marketing? E se vi dicessimo che sicuramente una volta nella vita l’avete subito senza nemmeno rendervene conto?…
Tempo di lettura: 4 minutiQuanto greenwashing c’è nel green marketing? Chi ancora non ha sentito parlare di green marketing molto probabilmente ci si è comunque trovato davanti,…
Tempo di lettura: 3 minutiTempo di lettura: 3 minuti È una vera e propria sfida odierna per le agenzie di marketing catturare il pubblico riuscendo a far…
Tempo di lettura: 4 minutiA chi non è capitato di camminare per le strade della città, oppure scorrere l’homepage di Instagram, Facebook o Twitter e avere a…
Tempo di lettura: 2 minutiAbbiamo intervistato la nostra collega Giusy Azzolina, che ha scelto come destinazione per il suo Erasmus di 10 mesi Lisbona. Frequenta la Business…
Tempo di lettura: 5 minutiTempo di lettura: 4 minuti circa Cosa c’è di meglio di uno spazio pubblicitario esposto a bordo campo o su maxischermo durante…
Tempo di lettura: 3 minutiTra le opportunità offerte dal corso di studi in Trade & Consumer Marketing vi è quella di ottenere due titoli di studio nella…
Tempo di lettura: 3 minutiHai mai sognato di poter indossare quel tanto desiderato vestito super alla moda, ma troppo costoso per poterlo acquistare? Ebbene si, ora questo…
Tempo di lettura: 5 minutiTempo di lettura: 5 minuti circa Hai mai sentito parlare di heritage marketing? Ti sei mai chiesto a cosa faccia riferimento e…
Tempo di lettura: 4 minutiCome il bias del “ricordo roseo” può aiutare i brand Definizione Per “marketing della nostalgia” si intende quella strategia aziendale che lega il…
Tempo di lettura: 4 minutiLa nostra studentessa del corso di laurea magistrale “trade e consumer marketing” Sipontina ha le idee ben chiare su questa fantastica esperienza che…
Tempo di lettura: 4 minutiIl Marketing è un patchwork che racchiude in sé concetti strettamente interconnessi: “attenzione”, “fiducia”, “engagement”, “relazione”. Quando il focus è sul Loyalty Marketing,…
Tempo di lettura: 2 minutiI livelli dinamici di comunicazione Il giorno 24 Novembre gli studenti di Trade hanno incontrato il consulente e ricercatore freelance Matteo Rizzato. In…
Tempo di lettura: 4 minutiSi avvicina il Natale e tutti non stiamo più nella pelle. Che cosa indosserete alla cena del 24? Ci servirà poi sicuramente un…
Tempo di lettura: 3 minutiContinua il ciclo di testimonianze del corso “Channel Management” tenuto dalla Prof.ssa Silvia Bellini. Il 28 ottobre 2021, noi Traders del primo anno,…
Tempo di lettura: 4 minutiTempo di lettura: 4 minuti Ultimamente sentiamo spesso parlare di Inbound Marketing, ma di cosa si tratta esattamente? Andiamo a scoprirlo insieme…
Tempo di lettura: 3 minutiTARGETING DIGITAL: UNA MONTAGNA DI DATI Giovedì 21 Ottobre 2021 gli studenti di Trade e Consumer Marketing hanno partecipato alla testimonianza di Alessandro…
Tempo di lettura: 4 minutiLa rinascita del vintage Qualche giorno fa negli Stati Uniti è uscito l’attesissimo film “The House of Gucci” sulle vicende della famiglia Gucci.…
Tempo di lettura: 4 minuti“Accogliente, piovosa e storica”. Questi sono i tre aggettivi usati dalle nostre studentesse per descrivere la destinazione che hanno scelto per frequentare il…
Tempo di lettura: 4 minutiHi In fondo la storia di Ole Kirk Christiansen è un po’ una favola: il falegname danese che riempì il mondo di mattoncini.…
Tempo di lettura: 5 minutiVoglio presentarvi questa nuova rubrica cominciando dalla storia di una startup, o meglio quella che è da sempre considerata la startup più controversa…
Tempo di lettura: 4 minutiCosa centrano i cani e il Marketing? Apparentemente niente, ma il migliore amico dell’uomo, così come lui stesso, risponde agli stimoli cui viene…
Tempo di lettura: 4 minutiIl giorno 20 ottobre i Traders del primo anno hanno avuto l’opportunità di incontrare, finalmente in presenza, Bruno Caprioli, che da trent’anni si…
Tempo di lettura: 4 minutiIl grano duro. Ingrediente semplice alla base della nostra storia ed elemento chiave del viaggio che stiamo per intraprendere. Un ingrediente prezioso che…
Tempo di lettura: 4 minutiMuji | il 1º brand non brand Cos’è MUJI? MUJI è un’impresa giapponese sviluppata a livello internazionale di negozi di vendita al dettaglio…
Tempo di lettura: 4 minutiProseguono gli incontri manageriali per gli studenti del corso di Channel Management tenuto dalla professoressa Silvia Bellini. I nostri Traders hanno avuto l’opportunità di…
Tempo di lettura: 3 minuti Il 29 Settembre i ragazzi di Trade hanno incontrato Luisa Vassanelli, responsabile della divisione ricerca qualitativa per ALES. La storia di Ales…
Tempo di lettura: 4 minutiMercoledì 6 ottobre i nostri traders hanno assistito alla testimonianza del Dott. Marco Metti, Business Developer Manager di Dunnhumby, il quale ha toccato…
Tempo di lettura: 4 minutiSiamo certi che tutti ormai abbiano sentito parlare o abbiano letto un articolo riguardante la serie TV coreana targata Netflix: Squid Game. Possiamo…
Tempo di lettura: 3 minuti Venerdì 8 ottobre i Traders del secondo anno hanno avuto la possibilità di assistere, seppur solo virtualmente, alla testimonianza aziendale tenuta dal…
Tempo di lettura: 4 minutiIl Met Gala da sempre evento mediatico d’eccezione, con il tema di quest’anno “In America: un linguaggio della moda” punta sull’emotività del vestiario…
Tempo di lettura: 3 minutiIL SALONE DI AMAZON Da aprile di quest’anno è spuntata sulle strade di Londra la novità lanciata dalla visionaria azienda guidata da Bezos:…
Tempo di lettura: 3 minutiDa dove vogliamo iniziare a parlare? Vi faccio questa domanda perché Donda, l’ultimo album di Kanye West, ha così tante storie da essere…
Tempo di lettura: 4 minutiPlace branding e turismo Lo shock-Covid ha segnato molto il settore turistico e questo ha dovuto subire una riprogettazione. L’esigenza primaria del periodo…
Tempo di lettura: 4 minutiUno dei temi su cui tutte le aziende stanno investendo è la sostenibilità. Uno dei collegamenti più interessanti con questo tema è quello…
Tempo di lettura: 3 minutiDa sempre ciò che è incognito, ambiguo o misterioso affascina l’uomo e alimenta la sua curiosità. È questa la strategia alla base del…
Tempo di lettura: 3 minutiGli europei di calcio, il gran premio di F1 di Monaco, Wimbledon e le Olimpiadi. Che cos’hanno in comune questi grandissimi eventi sportivi?…
Tempo di lettura: 5 minutiGiugno si colora di novità e non solo perché è conosciuto come il mese del Pride (ve ne abbiamo parlato nell’ultimo Marketing Bites,…
Tempo di lettura: 5 minutiIn data 14 Maggio i ragazzi di Trade hanno incontrato Stefano Giannelli, responsabile degli acquisti nel reparto latticini e derivati di Coop Italia.…
Tempo di lettura: 4 minutiPenultima testimonianza per i nostri traders del primo anno che, nel giorno 7 maggio 2021, hanno avuto l’onore e il piacere di ospitare…
Tempo di lettura: 5 minutiGiugno è il mese del Pride! Mese dedicato alla celebrazione dei diritti e dei valori della comunità LGBTQ+ e all’amore in ogni forma…
Tempo di lettura: 5 minutiSe almeno una volta nella vostra vita siete stati colti da una strana felicità, aspettando con trepidazione la colazione per inzuppare i biscotti…
Tempo di lettura: 6 minutiVenerdì 30 aprile, gli studenti del primo anno corso di Trade e Consumer Marketing, durante il corso di Retail Marketing del professor Cristini,…
Tempo di lettura: 4 minutiIPSOS: Gli strumenti di analisi comportamentale Giovedì 25 marzo gli studenti di Trade e Consumer Marketing hanno incontrato: Andrea Bettelli (Executive Researcher Ipsos)…
Tempo di lettura: 4 minutiNell’ultimo periodo si parla molto di sostenibilità e non è un segreto che il nostro stile di vita non possa più essere considerato…
Tempo di lettura: 4 minutiL’ospite di venerdì 9 Aprile Pier Luigi Mariuz, Marketing and communication Manager in RCS Mediagroup, ci porta nel mondo dell’editoria. Prima di osservare…
Tempo di lettura: 4 minutiIl corso di Digital and Communication Marketing, tenuto dalla professoressa Tania Vergura, si conclude in grande attraverso il lancio di due Challenge per…
Tempo di lettura: 5 minutiGiovedì 29 aprile i Traders del primo anno, durante il corso di Retail Marketing, hanno avuto il piacere di incontrare Sergio Attisani, Direttore…
Tempo di lettura: 6 minutiParmalat – ‘Good leaders never stop learning’ Giorno 23 aprile 2021, gli studenti di Trade e consumer marketing hanno avuto il piacere di…
Tempo di lettura: 5 minuti Un paio di mesi fa volendo trovare un argomento che avesse uno sguardo proiettato al futuro, ho pensato di domandare ai vari…
Tempo di lettura: 3 minutiAltra occasione per i Traders del secondo anno di entrare e toccare con mano il mondo della comunicazione digitale. Ospite del corso di…
Tempo di lettura: 5 minutiL’evoluzione della SEO: dall’on-site alla local SEO Martedì 13 aprile, durante il corso di Communication and Digital Marketing e il Laboratorio di Digital…
Tempo di lettura: 4 minutiSex and The City: il ritorno! Manhattan, una giovane scrittrice, un computer (rigorosamente Mac) e la tipica frase da inizio articolo: “I couldn’t…
Tempo di lettura: 6 minutiIl cuore di un brand secondo GSK Se almeno una volta vi siete ritrovati a dover “rigenerare le vostre forze con gusto” bevendo…
Tempo di lettura: 4 minutiL’ESCAPE ROOM DI IKEA L’azienda multinazionale svedese ha lanciato su Snapchat l’Escape Room di IKEA che, come tutte le Escape Room, ha come…
Tempo di lettura: 6 minutiA PROPOSITO DI VISUAL MERCHANDISING Questo inside partirà dalla fine, dal ringraziamento di tutta la TC a Cristina Pisani per la sua incredibile…
Tempo di lettura: 7 minutiIl 25 marzo gli studenti di Trade e Consumer marketing hanno assistito alla testimonianza del dottore Alberto Volpe, Direttore Generale del consorzio export …
Tempo di lettura: 4 minutiChe cos’è il retail a misura d’uomo? Cosa può esserci di così stupefacente in 20 mq? La risposta arriva direttamente da Paesi molto…
Tempo di lettura: 5 minutiQuore Italiano è tornato a trovarci e lo fa con una veste del tutto nuova. L’Università di Parma aveva avuto il piacere di…
Tempo di lettura: 4 minutiIn Italia e nel resto del mondo, le persone passano moltissimo tempo con in mano il proprio smartphone; sono quindi esposte 24/7 a…
Tempo di lettura: 5 minutiMettiamo il cappello del retailer e cerchiamo di capire come poter raccontare il nostro brand con il copywriting, per una nuova customer journey…
Tempo di lettura: 4 minutiCi sono domande e domande. Domande semplici, domande che necessitano di risposte complesse e introspettive e domande per le quali le risposte non…
Tempo di lettura: 3 minutiOggi è il 17 febbraio e su questo siamo tutti d’accordo. Forse dall’altra parte del mondo qualcuno sta ancora dormendo o forse qualcuno…
Tempo di lettura: 5 minutiContent is king. Forse Bill Gates aveva ragione: il contenuto è da sempre considerato sovrano della comunicazione, e a maggior ragione lo è…
Tempo di lettura: 4 minutiAmmettilo, stai ancora aspettando la lettera di Hogwarts per mandare al diavolo l’Università e poter finalmente lanciare qualche Crucio ai Babbani che conosci…
Tempo di lettura: 4 minutiCome spesso accade, l’inizio del nuovo anno offre un’ottima occasione per tirare le somme di quello che è successo in quello precedente. Il…
Tempo di lettura: 5 minutiAvvertenze: questo articolo potrebbe farti venire fame. Leggi con moderazione! Potremmo supporre con molta probabilità che anche tu, come noi, abbia ordinato…
Tempo di lettura: < 1 minutoCome ogni anno, a dicembre si tiene l’Incontro Tesi, evento organizzato dal Corso di Trade e Consumer Marketing con lo scopo di…
Tempo di lettura: 3 minutiGiovedì 10 dicembre, i traders del secondo anno hanno avuto il piacere di assistere ad un’altra testimonianza della dottoressa Luisa Vassanelli, Innovation &…
Tempo di lettura: 4 minutiÈ il 13 novembre 2019, a bordo di una macchina bianca guidata da Achille Lauro e Raffaella Carrà, Rosario Fiorello arriva nella sede…
Tempo di lettura: 2 minutiMercoledì 2 dicembre, durante il corso di Consumer Behaviour Analysis tenuto dalle prof.sse Beatrice Luceri e Cristina Zerbini, i Traders del secondo anno…
Tempo di lettura: 5 minutiMercoledì 18 novembre 2020, durante il corso di CRM and Customer Analytics tenuto dal professore Marco Ieva, i Traders del secondo anno hanno…
Tempo di lettura: 2 minutiL’ospite di venerdì 13 novembre per il ciclo di testimonianze del corso di Loyalty Marketing and CRM, è Alberto Gualtieri, Customer Insight Director in…
Tempo di lettura: 4 minutiSi sa, le collaborazioni nel mondo della moda esistono; esistono e sono spesso folgoranti, indimenticabili e straordinarie, oltre che sempre più frequenti. Già…
Tempo di lettura: 3 minutiVenerdì 30 Ottobre, i Traders del secondo anno hanno avuto l’opportunità di conoscere il Dott. Giovanni Mazzoleni, Responsabile Marketing di “Ekiss”, nell’ambito del…
Tempo di lettura: 3 minutiGiovedì 5 novembre, durante il corso di Consumer Behaviour Analysis tenuto dalle prof.sse Beatrice Luceri e Cristina Zerbini, i Traders del secondo anno…
Tempo di lettura: 4 minutiProbabilmente c’è qualcuno che non crede in se stesso, forse c’è qualcuno che crede di non poter essere il migliore di tutti e…
Tempo di lettura: 4 minutiMercoledì 5 novembre, durante il corso di Channel Management della professoressa Silvia Bellini, i traders del primo anno hanno incontrato – virtualmente- Mattia…
Tempo di lettura: 4 minutiSi è da poco svolta la XX edizione del CONVEGNO dell’OSSERVATORIO FEDELTA’ dell’Università di Parma, che, a causa dell’emergenza sanitaria, quest’anno si è…
Tempo di lettura: 3 minutiMercoledì 28 Ottobre, Fater si è presentata ai Traders del primo anno in modalità virtuale, proiettando gli studenti verso una sfida stimolante. Sergio…
Tempo di lettura: 3 minuti“Towards a New Era, towards a Better World” inizia così la testimonianza di Luisa Vassanelli, Innovation & Client Director presso Ales Market Research, volta a raccontare…
Tempo di lettura: 3 minutiViva la vulva La nuova coraggiosa campagna di Nuvenia Qualsiasi siano la forma, le dimensioni o il colore non importa, “c’è solo una…
Tempo di lettura: 5 minuti“Ne usciremo diversi” È questa la frase che nei mesi scorsi accompagnava le nostre giornate mentre facevamo i conti con qualcosa di mai visto…
Tempo di lettura: 3 minutiIl giorno 8 ottobre i Traders di primo e secondo anno e gli studenti di Food System, hanno avuto la possibilità di interfacciarsi,…
Tempo di lettura: 2 minuti“Tremate, tremate. Le streghe son tornate!” è uno slogan che ormai tutti conosciamo. È lo slogan più rappresentativo del movimento femminista degli anni…
Tempo di lettura: 2 minutiIl titolo è esemplificativo, parliamo di Travis Scott e McDonald’s uniti sotto lo stesso tetto per una partnership sorprendente. Il rapper e produttore…
Tempo di lettura: 4 minutiSenza dubbio il percorso di acquisto è diventato sempre più complesso e le ragioni sono tutt’altro che ignote: prima fra tutte la diffusione…
Tempo di lettura: 3 minutiAvreste mai pensato che Kodak avrebbe puntato sulla riconversione farmaceutica?! Se avete una certa età come il sottoscritto, sfogliando i vecchi album contenenti…
Tempo di lettura: 5 minutiChe siate o meno appassionati di elettronica, siamo pronti a scommettere che almeno una volta in vita vostra siete entrati in un grande…
Tempo di lettura: 3 minutiSempre più spesso si sente parlare oggi di customizzazione del prodotto, ma cosa si intende esattamente per “customizzazione”? Derivante dalla parola inglese “customization”,…
Tempo di lettura: 3 minutiMario Gasbarrino, che aveva abbandonato il mondo della GDO lo scorso ottobre, torna ora come Amministratore delegato della nascente centrale Decò Italia, insieme…
Tempo di lettura: 3 minutiDi necessità virtù, è proprio il caso di dirlo! È stato infatti a seguito della crisi dovuta all’epidemia di Covid-19 che è nata…
Tempo di lettura: 2 minutiCarrefour Italia e Decathlon Italia annunciano un accordo che, per la prima volta nel nostro Paese, vedrà in vendita all’interno di alcuni punti vendita Carrefour…
Tempo di lettura: 4 minutiLibri e libri, nonni e nonne, proverbi e proverbi, Chiara Ferragni e sua sorella Valentina, testimonial d’eccezione di Sammontana, che dicono? D’estate si…
Tempo di lettura: 4 minuti‘’Food is a Weapon’’ è il messaggio che Jon Gray, Lester Walker, Malcolm Livingston II e Pierre Serrao vogliono lanciare. Sono i nomi…
Tempo di lettura: 2 minutiNegli ultimi giorni si è molto parlato del successo della nuova linea di abbigliamento streetwear di Lidl. Infatti, la catena di discount tedesca…
Tempo di lettura: 3 minutiAvete presente quando da bambini si andava a fare spesa con la nonna o la mamma dal fruttivendolo, poi dal fornaio e dal…
Tempo di lettura: 4 minutiSecondo l’OMS entro il 2030 un americano su due sarà obeso. Senza andare lontano, la situazione europea in termini di aumento ponderale non…
Tempo di lettura: 3 minutiDall’avvento di internet siamo stati sottoposti a quantitativi di informazioni in costante crescita, fino ad arrivare oggi a quell’overload informativo che rende difficile…
Tempo di lettura: 3 minutiIl 5 Giugno 2020 il Gruppo Campari ha comunicato l’investimento di 23,4 milioni di euro per l’acquisizione del 49% delle quote della piattaforma…
Tempo di lettura: 2 minutiOgni giorno i consumatori di tutto il mondo sono esposti a un numero incredibile di messaggi pubblicitari, che arrivano da qualsivoglia mezzo o…
Tempo di lettura: 3 minutiNonostante la forzata pausa che ha travolto il mondo, i nostri traders continuano a conquistare nuovi Paesi, raccontandoci aneddoti e particolarità delle loro…
Tempo di lettura: 5 minutiAvresti mai pensato di poter diventare il “sindaco” del tuo bar preferito? Tra un incentivo di tipo monetario, come per esempio qualche centesimo…
Tempo di lettura: 3 minutiC’erano una volta: lo scaffale, il potere dell’industria di marca, i consumatori. Lo scaffale era un palcoscenico in cui i prodotti di marca…
Tempo di lettura: 4 minutiSe anche voi durante i momenti liberi esplorate Netflix vi sarà capitato di volgere lo sguardo al titolo “The Last Dance ” ancora…
Tempo di lettura: 3 minutiLa storia ci insegna che proprio in tempo di crisi è possibile emergere con nuove idee e apportare cambiamenti. Mark Zuckerberg ha preso…
Tempo di lettura: 3 minutiSito nel sud-est asiatico, il Vietnam viene ancora oggi considerato da molti come un Paese pericoloso e disastrato dalla guerra. Grazie alla testimonianza…
Tempo di lettura: 4 minuti Cosa volevi fare da grande? Eri piccolo e già ti chiedevano di pensare al futuro, quale era la tua riposta? Forse il…
Tempo di lettura: 3 minutiQuando la popolarità diventa un business! Cosa hanno in comune “Siciliansays”, “L’estetista cinica” e “Emma Chamberlain”? Tutti questi nomi apparentemente privi di un…
Tempo di lettura: 4 minutiNella nostra vita veniamo a contatto con un numero spropositato di marchi ma se un brand diventa il nostro love brand, sicuramente quest’ultimo…
Tempo di lettura: 4 minutiA chi non è mai successo di entrare in un negozio Tiger solo per dare un’occhiata e di uscirne con una borsa piena…
Tempo di lettura: 3 minutiQuesta volta la rubrica World of Traders ci porta in Slovacchia, precisamente nella città di Bratislava. È qui che il nostro trader Dario…
Tempo di lettura: 5 minutiVi siete mai chiesti come migliorare la vostra capacità di scrittura o come essere sicuri di attirare l’attenzione di chi legge i vostri…
Tempo di lettura: 4 minutiNel complicato periodo attuale, pieno di arcobaleni di speranza, un giovane ragazzo ha continuato la collezione di t-shirt colorate e una donna ha…
Tempo di lettura: 3 minutiIn una situazione dove il contatto personale è pressocchè assente, il modo di fruire dei contenuti cambia in maniera notevole, così come in…
Tempo di lettura: 3 minutiBarilla estende nuovamente la propria linea di prodotti e questa volta lo fa cercando di conquistare un nuovo mercato, quello delle confetture. Per…
Tempo di lettura: 3 minutiCanguri in centro, code chilometriche sulle piste ciclabili e pause caffè al supermercato. Benvenuti in Olanda, precisamente a Wageningen. A raccontarci la loro…
Tempo di lettura: 3 minuti“Love people and use things, because the opposite never works”: così recita una delle frasi slogan del minimalismo, una controcultura di cui si…
Tempo di lettura: 4 minutiNel 2020, i social sono diventati un’abitudine sulla quale indugiamo per più tempo di quanto non saremmo disposti ad ammettere. Agli occhi dei…
Tempo di lettura: 3 minutiL’automazione intelligente abilitata da sistemi di intelligenza artificiale è uno strumento in grado di cambiare il modo di operare delle imprese. Con questa…
Tempo di lettura: 6 minutiContinuiamo a raccontare le avventure dei nostri traders in giro per il mondo. Questa volta voliamo oltreoceano e raggiungiamo gli Stati Uniti, esattamente…
Tempo di lettura: 3 minutiLa qualità di un prodotto non garantisce sempre il suo successo. Lo sanno bene le case di produzione cinematografica, ormai consapevoli del fatto…
Tempo di lettura: 4 minutiHai mai immaginato che un giorno si potesse andare a lavoro senza avere nessun vincolo spazio-temporale, nessun badge da convalidare e riuscendo a…
Tempo di lettura: 3 minutiNell’articolo di oggi atterriamo in India, precisamente nello stato del Kerala, a Kochi, nel sud della nazione. Qui, i nostri traders Anxhelo e…
Tempo di lettura: 3 minutiNegli anni Sessanta, Gabrielle Bonheur Chanel (aka Coco Chanel), pronunciò una frase che ancora oggi racchiude in sé tutte le sfaccettature del sistema…
Tempo di lettura: < 1 minutoLa Trade Community insieme a tutti i Traders di Parma non rappresenta solamente un gruppo di studenti ma un insieme eterogeneo per…
Tempo di lettura: 5 minutiIl marketing digitale – visto come la naturale trasposizione e ampliamento dei processi e delle relazioni di marketing nell’universo virtuale – si dirama…
Tempo di lettura: 3 minutiNella lista della spesa degli italiani compaiono spesso le voci di alimenti come latte, pasta, riso e derivati del pomodoro. Si stima che…
Tempo di lettura: 3 minutiPuò un brand essere parte attiva del mondo dell’intrattenimento? Oggi prestiamo sempre meno attenzione alla pubblicità, cerchiamo di skippare qualsiasi annuncio ci appaia…
Tempo di lettura: 4 minutiCos’è il “marketing dell’influenza” e chi sono i suoi esponenti? Gli influencer sono persone o pagine i cui contenuti diventano virali e arrivano…
Tempo di lettura: 4 minuti1223 km orari, Roma-Milano in soli 25 minuti entro il 2020. No, non sono follie ma i numeri di Hyperloop: treno ad alta…
Tempo di lettura: 2 minutiNegli ultimi anni si sono diffusi i modelli di pagamento P2P (peer-to-peer). Si tratta di una tecnologia digitale che permette lo scambio di…
Tempo di lettura: 2 minutiMartedì 18 febbraio i tre gruppi finalisti del business game Italo per rinnovare il programma fedeltà Italo Più si sono recati a Roma…
Tempo di lettura: 3 minutiAppena due mesi fa la Retro Games Ltd, azienda londinese di informatica, ha lanciato una nuova versione di uno dei primi e più…
Tempo di lettura: 2 minutiMercoledì 15 Gennaio un’esperienza un po’ diversa dal solito ha coinvolto gli studenti del Laboratorio di Caffeina Digital Lab. Accompagnati dal Prof. Marco…
Tempo di lettura: 2 minutiGiovedì 12 dicembre, a conclusione del corso di Loyalty Marketing and Crm tenuto dalla Prof.ssa Cristina Ziliani e dal Prof. Marco Ieva, i…
Tempo di lettura: 4 minuti“And the Oscar Goes to..” Ogni anno il vincitore della famosa statuetta di bronzo rivestita di oro 24 carati viene così annunciato. Ad…
Tempo di lettura: < 1 minutoVenerdì 13 dicembre si è svolto l’Incontro Tesi, evento organizzato annualmente dal Corso di Trade e Consumer Marketing al fine di facilitare…
Tempo di lettura: 3 minutiPer spreco alimentare si intende generalmente quella parte di cibo che viene acquistata ma non consumata e che quindi finisce nella spazzatura. Secondo…
Tempo di lettura: 5 minutiContinuiamo il viaggio alla scoperta dei posti del mondo vissuti e raccontati in prima persona dai nostri traders. Questa volta ci spostiamo in…
Tempo di lettura: < 1 minutoQuella che si è conclusa in data 23 gennaio è stata per i Traders del 1° anno un’esperienza incredibile: 8 gruppi scelti…
Tempo di lettura: 5 minutiLa costruzione di un brand è un processo continuo che va sempre rivisto e aggiornato, dunque periodicamente può risultare necessario effettuare un rebranding,…
Tempo di lettura: < 1 minutoGiovedì 12 e venerdì 13 dicembre, al termine del corso di Loyalty Marketing and CRM tenuto dai prof. Marco Ieva e Cristina…
Tempo di lettura: 4 minutiSe pensare in grande è una necessità c’è chi proprio l’ha fatta grossa. Di cosa stiamo parlando? No, non di Gwyneth Palrow sebbene…
Tempo di lettura: 3 minutiIn questo articolo facciamo un salto in Giappone, dove il nostro trader Matteo Righi (noto agli amici con l’alias di “Sior” Righi) sta…
Tempo di lettura: 4 minutiQuante volte sarà capitato, a chi ha fratelli o sorelle soprattutto più piccoli di età, di sentirsi chiedere “Non è che mi presteresti…
Tempo di lettura: 3 minutiIl 2020 è arrivato e la tanto attesa inaugurazione di Parma 2020 è alle porte. Ma partiamo dalle basi. Cos’è Parma 2020? È…
Tempo di lettura: 3 minutiChi di noi non ha mai sognato un viaggio in Thailandia, tra spiagge tropicali, street food e meravigliosi templi? Oggi ve la raccontiamo…
Tempo di lettura: 2 minutiLunedì 16 dicembre, i Traders hanno avuto il piacere di presentare alla professoressa Silvia Bellini e al professore Simone Aiolfi i loro progetti…
Tempo di lettura: 6 minutiMancano pochi giorni al Natale e in questo periodo dell’anno si respira sempre un’aria diversa nelle nostre città. Il periodo natalizio è diventato…
Tempo di lettura: 2 minutiTranquilla, caratteristica, verde. Così Sofia descrive la città lituana di Kaunas in tre parole. Dal 29 agosto vive in un residence per…
Tempo di lettura: 2 minutiDopo poco più di un mese dall’ultima visita, Venerdì 6 Dicembre, le responsabili di Panténe Alessandra Santoni (Category Business Development Manager), Patrizia Meletti (Unit Manager) e Daniela…
Tempo di lettura: 2 minutiProprio in questi giorni a Londra, al terzo piano del centro commerciale Selfridges, sarà possibile visitare un negozio molto particolare: si tratta di…
Tempo di lettura: 3 minutiGiovedì 5 dicembre si è chiuso il ciclo di testimonianze per il corso di Loyalty Marketing and CRM della prof.ssa Cristina Ziliani e…
Tempo di lettura: 4 minutiGiovedì 5 dicembre 2019, si è chiuso il ciclo di testimonianze del corso di Brand Management tenuto dal professor Sabbadin, con l’incontro tra…
Tempo di lettura: 3 minutiLe testimonianze nel nostro corso di laurea non si fermano mai! Giovedì 21 novembre, nel corso di Loyalty Marketing and CRM del prof.…
Tempo di lettura: 4 minutiIl legame esistente tra mondo sportivo e attività di marketing oggi è sotto gli occhi di tutti. Così come nei vari settori di…
Tempo di lettura: 2 minutiIl nostro viaggio prosegue oltreoceano e fa tappa in Sud America, precisamente a San Paolo, in Brasile. Qui troviamo Giovanni Celino che sta…
Tempo di lettura: 3 minutiIl giorno 27 Novembre si è svolto in Aula Lauree l’incontro tra i Traders del primo anno e il Dott. Alberto Ancarani, Category…
Tempo di lettura: 5 minutiLa posta in gioco è altissima e i mezzi a disposizione delle major americane corse agli armamenti per partecipare a una vera e…
Tempo di lettura: 4 minutiSapete chi è AB-InBev? C’è una prima volta per tutto, anche per il silenzio – tradizionalmente non contemplato tra gli studenti del primo…
Tempo di lettura: 2 minutiGiovedì 8 novembre, Gianluca Marchio (Head of Digital Loyalty di Italo), Alessandra Del Corso e Giulia Ietto (del reparto Loyalty) hanno fatto visita…
Tempo di lettura: 3 minuti 2012 – Snapchat? Roba da bambini! 2013 – Instagram? Roba da bambini! 2019 – Tiktok? Roba da bambini! Ma ne siamo…
Tempo di lettura: 2 minutiDopo la calda estate e il meritato riposo, ecco che si ritorna a viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi dove i nostri traders…
Tempo di lettura: 3 minutiGiovedì 14 novembre, Laura Angius, Design Business Development Director di The Level Group, durante la lezione del corso di Brand Management, ha voluto…
Tempo di lettura: 5 minuti Il cambiamento è un processo che s’insinua in tutti i meccanismi che circondano gli uomini, le cose e più in generale l’ambiente…
Tempo di lettura: 3 minutiSettimana ricca di testimonianze per i Traders del primo anno che, venerdì 8 novembre, hanno avuto modo di confrontarsi con uno dei fiori…
Tempo di lettura: 2 minuti“Creare valore con l’innovazione”. Questo è il tema affrontato da Fabio Pistilli (Head of Data & Analytics di Fater), Enzo Rinaldi (Direttore Trade…
Tempo di lettura: 2 minutiContinua il ciclo di testimonianze del corso di Channel Management tenuto dalla prof.ssa Silvia Bellini; l’ospite del 6 novembre 2019 è Maurizio Bassani,…
Tempo di lettura: 2 minuti“In God we trust, all others bring data”. Lo statistico William Edwards Deming sottolineava così l’importanza della Business Intelligence per le decisioni aziendali.…
Tempo di lettura: 4 minuti“Hey, Ugo!” Quante volte vi sarà capitato di salutare il vostro amico e sentire il suono dell’attivazione dell’assistente virtuale provenire dal vostro smartphone,…
Tempo di lettura: 5 minutiIn occasione della XIX edizione dell’Osservatorio Fedeltà, quest’anno tenutosi nella sede “Green Life” di Crédit Agricole, la Prof.ssa Cristina Ziliani, docente di Loyalty…
Tempo di lettura: 5 minutiDopo 2 settimane esatte dall’ultima visita, il Managing Director di Nomen Italia, Gianluca Billo, è stato nuovamente accolto dai Traders del primo anno per presidiare…
Tempo di lettura: 3 minutiVienna è una città ricca di arte, e ne è una testimonianza la presenza, nel museo Belvedere, di uno dei baci più famosi…
Tempo di lettura: 2 minutiContinua il ciclo di seminari per gli studenti del Corso di Channel Management tenuto dalla prof.ssa Bellini. I Traders hanno infatti assistito alla…
Tempo di lettura: 3 minutiMercoledì 23 ottobre i Traders del primo anno, durante la lezione del corso di Brand Management, hanno avuto la possibilità di ascoltare la…
Tempo di lettura: 3 minutiUn’azienda formata da molti brand, prodotti e persone in cui non ci si annoia mai è così che Patrizia Meletti Unit Manager e…
Tempo di lettura: 3 minuti“In un mondo che non ci vuole più”… staranno cantando le banconote della serie Europa, così come quelle del dollaro canadese e dello…
Tempo di lettura: 3 minutiIn questi ultimi anni stanno evolvendo molto velocemente le tecniche di raccolta, lettura e interpretazione dei Big Data, che sono diventati un supporto…
Tempo di lettura: 3 minutiGiovedì 17 ottobre i Traders del primo anno, durante il corso di Channel Management della prof.ssa Silvia Bellni, hanno incontrato il Trade Marketing…