Rubrica dedicata alle novità nel mondo del marketing, derivanti dal mondo dell’industria di marca, della distribuzione e del consumatore.

L’EURISTICA DELL’ANCORAGGIO

Tempo di lettura: 2 minuti Ti è mai capitato di comprare un articolo perché “con lo sconto conviene troppo”? Se la risposta è sì, sappi che probabilmente sei stato vittima di un bias cognitivo: l’effetto ancora, ovvero una distorsione cognitiva per cui si prendono le decisioni secondo la prima informazione ricevuta.   In cosa consiste l’euristica dell’ancoraggio?   Il nostro cervello…

Content Marketing

CONTENT MARKETING

Tempo di lettura: 3 minuti Che cos’è il content marketing? Si tratta di un approccio di marketing strategico che include l’insieme di tutte le tecniche per creare e condividere dei contenuti testuali, visuali e di valore intorno ad un marchio, prodotto e servizio; che siano in grado di influenzare il comportamento, generando degli atteggiamenti positivi verso l’impresa o la marca…

Nolhtaced reverse shopping

Nolhtaced: il Reverse Shopping spiegato dal nome

Tempo di lettura: 2 minuti I protagonisti di questa storia sono Decathlon, catena francese che riunisce oltre 1.500 negozi di articoli sportivi su scala mondiale, e il servizio di Reverse Shopping, ovvero la compravendita di prodotti usati. Ne hai già sentito parlare? Decathlon Belgio sta sperimentando una soluzione inedita per promuovere questo nuovo servizio green. Il Reverse Shopping consiste nel rivendere al…

b-corp

Chi sono le aziende B-Corp?

Tempo di lettura: 3 minuti Il termine “B-Corp” indica una certificazione che viene rilasciata dall’organizzazione B-Lab e certifica le aziende che volontariamente soddisfano i più elevati standard di trasparenza, responsabilità e sostenibilità.  È una certificazione unica nel suo genere in quanto non valuta uno specifico prodotto o servizio ma misura l’intera performance sociale e ambientale di un’azienda esaminando elementi quali:…

Patagonia: un impegno con il pianeta

Tempo di lettura: 3 minuti Per giorni non si è parlato di altro, se non di Patagonia, azienda americana di abbigliamento e accessori outdoor fondata da Yvon Chouinard nel 1973.   Il fondatore cosa ha deciso di fare?   Ha ridisegnato il futuro della società attraverso la divisione delle quote aziendali:    – il 98% delle quote sarà destinato ad un’organizzazione no…