Rubrica dedicata alle novità nel mondo del marketing, derivanti dal mondo dell’industria di marca, della distribuzione e del consumatore.

Doomscrolling: alla ricerca di notizie negative

Tempo di lettura: 2 minuti Doomscrolling: cos’è? Doomscrolling è un termine composto dalle parole scrolling, riferito al gesto di scorrere i contenuti su un dispositivo elettronico, e dooms, ossia sventure. Ne possiamo quindi dedurre che questo termine, presente nell’Oxford Dictionary dal 2020, indica la tendenza a cercare online notizie negative su fatti che accadono in tutto il mondo. Le origini…

iper personalizzazione

Oltre la Personalizzazione: Guida all’Iper personalizzazione della Customer Experience

Tempo di lettura: 3 minuti I clienti vogliono sempre di più un’esperienza personalizzata per ciò che riguarda la loro customer experience, e le aziende stanno dando sempre più importanza a questo fatto per paura di perdere i propri clienti. L’iper personalizzazione vuole rispondere proprio a questi bisogni.   L’Iper personalizzazione L’obiettivo è rendere più liscio possibile il percorso di acquisto…

Graffiti Marketing: Quando l’Arte Urbana Diventa Pubblicità Creativa

Tempo di lettura: 2 minuti Nelle strade delle nostre città, tra i muri che compongono il panorama urbano, c’è una forma di pubblicità che va oltre il tradizionale: il graffiti marketing. Questa innovativa strategia di promozione si basa sull’utilizzo dell’arte dei graffiti per comunicare messaggi pubblicitari in modo creativo e coinvolgente. Unendo l’estetica urbana con la promozione di marchi e…

MARKETING COMPORTAMENTALE

Tempo di lettura: 3 minuti Il marketing comportamentale usa dati per comprendere e anticipare le preferenze dei clienti, offrendo esperienze personalizzate. Questa strategia riduce i costi di marketing e aumenta il ritorno sull’investimento concentrandosi sui segmenti più redditizi. Utilizzando dati demografici, psicografici, transazionali e comportamentali, le aziende come Netflix e Amazon migliorano la soddisfazione e la fedeltà dei clienti.

Ferrero è un’azienda sostenibile?

Tempo di lettura: 3 minuti Ferrero è un’azienda sostenibile? Essere un’azienda di successo porta ad avere sempre i riflettori puntati addosso e sicuramente Ferrero è una di queste. “WE CARE FOR THE BETTER” è il nuovo purpose aziendale di Ferrero in ambito di sostenibilità intesa come: protezione dell’ambiente, approvvigionamento responsabile degli ingredienti, promozione di un consumo responsabile e valorizzazione delle…

Billie Eilish

BILLIE EILISH: MAESTRA DEL PERSONAL BRANDING

Tempo di lettura: 3 minuti Come la Cantante Pop ha Rivoluzionato l’Industria Musicale attraverso il Suo Marchio Personale e l’Anticipazione del Nuovo Album Nel mondo dei content creator di oggi, dove la trasformazione digitale è ormai un fenomeno tangibile, si sta diffondendo sempre di più il concetto di Personal Branding come strategia di promozione personale. Questo perché l’importanza del contenuto…

Alba Renai: l’influencer virtuale

Tempo di lettura: 2 minuti Conosci la nuova conduttrice della Mediaset spagnola? Alba Renai è la nuova influencer virtuale, un personaggio di successo in grado di influenzare l’opinione pubblica ma in un modo differente dal solito. Cosa ha di diverso dagli altri influencers? Questa nuova figura immaginaria è stata generata attraverso l’intelligenza artificiale con le somiglianze di una persona reale…

Il Marshmallow Test: Quando aspettare vale la pena

Tempo di lettura: 2 minuti Resistere alla tentazione spesso è difficile, ma a volte si possono ottenere risultati migliori se ci si sforza ad aspettare un po’. Questo può accadere per singoli eventi circoscritti, ma può anche permetterci di prevedere se avremo successo nella vita. L’esperimento Nel 1982 lo psicologo Walter Mischel condusse un esperimento all’Università di Stanford, chiamato appunto…