Rubrica dedicata alle novità nel mondo del marketing, derivanti dal mondo dell’industria di marca, della distribuzione e del consumatore.

place branding e turismo. Quando un territorio parla di sè

Place branding e turismo: quando un territorio parla di sè

Tempo di lettura: 4 minuti Place branding e turismo Lo shock-Covid ha segnato molto il settore turistico e questo ha dovuto subire una riprogettazione. L’esigenza primaria del periodo è sicuramente una maggiore qualità a discapito della quantità, puntando alla creazione di valore turistico anche per quei luoghi meno conosciuti, attraverso l’organizzazione di eventi speciali o l’attuazione di politiche di place…

Campagna teaser

SUSPENSE, CLIFFHANGER E HYPE: i tre fattori chiave per un teaser pubblicitario di successo

Tempo di lettura: 3 minuti Da sempre ciò che è incognito, ambiguo o misterioso affascina l’uomo e alimenta la sua curiosità. È questa la strategia alla base del teaser pubblicitario (dall’inglese to tease: stuzzicare, intrigare), una campagna pubblicitaria di forte impatto che fa leva sulla curiosità del pubblico senza però rivelare il nome o la marca del prodotto sponsorizzato. Sarà…

Temporary Cafe tra Fendi e Chiara Ferragni

Il Temporary Cafe | Tra Fendi e Chiara Ferragni: il gusto intenso dell’esperienzialità

Tempo di lettura: 5 minuti Giugno si colora di novità e non solo perché è conosciuto come il mese del Pride (ve ne abbiamo parlato nell’ultimo Marketing Bites, che trovate qui). La ventata di freschezza e creatività arriva da Milano, e in particolare da due brand che sono soliti stupirci con le loro iniziative fuori dal comune: stiamo parlando di…

Insetti commestibili in tavola

Il futuro arriva sulle nostre tavole! Fucibo e gli insetti commestibili

Tempo di lettura: 4 minuti Nell’ultimo periodo si parla molto di sostenibilità e non è un segreto che il nostro stile di vita non possa più essere considerato sostenibile per il pianeta. Quest’anno l’overshoot day italiano, ovvero il giorno in cui l’Italia ha consumato la sua parte di risorse per tutto l’anno, è stato il 13 maggio. Continuando così, attorno…

Uno sguardo al futuro. L'obbiettivo di una macchina fotografica che riprende una città illuminata

Uno sguardo al futuro

Tempo di lettura: 5 minuti   Un paio di mesi fa volendo trovare un argomento che avesse uno sguardo proiettato al futuro, ho pensato di domandare ai vari ospiti presentati durante il corso di Shopper Marketing tenuto dalla Professoressa M.G Cardinali come immaginano il settore in cui operano tra 10 anni. Che voi siate dei nostri lettori abituali o meno…