Rubrica dedicata alle novità nel mondo del marketing, derivanti dal mondo dell’industria di marca, della distribuzione e del consumatore.

Travis Scott x McDonald’s

Tempo di lettura: 2 minuti Il titolo è esemplificativo, parliamo di Travis Scott e McDonald’s uniti sotto lo stesso tetto per una partnership sorprendente. Il rapper e produttore discografico di Houston e la famosissima catena di fast food statunitense hanno infatti realizzato una “insolita” collaborazione che ha sicuramente colpito molto i fan di entrambe le parti.   “Dalla sua limitatissima…

Messy middle: La Customer Journey è morta?

Tempo di lettura: 4 minuti Senza dubbio il percorso di acquisto è diventato sempre più complesso e le ragioni sono tutt’altro che ignote: prima fra tutte la diffusione delle tecnologie digitali. Per capire meglio il cambiamento, vediamo come si è arrivati dal funnel all’ultima scoperta di alcuni studiosi Google, il Messy Middle. Dal Funnel alla Customer Journey Map Inizialmente,il percorso…

Kodak riconversione farmaceutica

KODAK: Riconversione farmaceutica!

Tempo di lettura: 3 minuti Avreste mai pensato che Kodak avrebbe puntato sulla riconversione farmaceutica?! Se avete una certa età come il sottoscritto, sfogliando i vecchi album contenenti le foto che hanno segnato la nostra generazione e quella dei nostri genitori e nonni noterete che i momenti più significativi della vita erano tutti immortalati su pellicola. il tutto scattato da…

Tecnologia e consumatori, un connubio in continua evoluzione.

Tempo di lettura: 3 minuti Sempre più spesso si sente parlare oggi di customizzazione del prodotto, ma cosa si intende esattamente per “customizzazione”? Derivante dalla parola inglese “customization”, per l’appunto personalizzazione, essa sta ad indicare che, grazie alle nuove tecnologie, si può dar vita ad un vero e proprio prodotto fatto su misura tale da poter soddisfare ogni consumatore, che…

Decò Italia: la centralità della marca privata

Decò Italia: la centralità della marca privata

Tempo di lettura: 3 minuti Mario Gasbarrino, che aveva abbandonato il mondo della GDO lo scorso ottobre, torna ora come Amministratore delegato della nascente centrale Decò Italia, insieme al Direttore Generale Gabriele Nicotra, per occuparsi dello sviluppo della marca privata Decò Italia. I due manager lavoravano già insieme in Unes, Gasbarrino (che abbiamo incontrato lo scorso anno in qualità di…