Rubrica dedicata alle novità nel mondo del marketing, derivanti dal mondo dell’industria di marca, della distribuzione e del consumatore.

Dai claim al marketing nutrizionale: un nuovo approccio al Food

Tempo di lettura: 4 minuti Secondo l’OMS entro il 2030 un americano su due sarà obeso. Senza andare lontano, la situazione europea in termini di aumento ponderale non è tanto più incoraggiante: soltanto in Italia l’obesità e le malattie correlate a carico del sistema cardiocircolatorio costano circa 7 miliardi l’anno ai contribuenti. Questi sono i sintomi di un problema complesso…

“Dubito ergo sum”

Tempo di lettura: 3 minuti Dall’avvento di internet siamo stati sottoposti a quantitativi di informazioni in costante crescita, fino ad arrivare oggi a quell’overload informativo che rende difficile orientarsi tra la molteplicità di fonti disponibili in rete. In esatta concomitanza cresce la probabilità che le notizie alle quali siamo esposti non corrisponda, in parte o in toto, alla realtà dei…

Monetario vs Non Monetario: Qual è l’incentivo vincente?

Tempo di lettura: 5 minuti Avresti mai pensato di poter diventare il “sindaco” del tuo bar preferito? Tra un incentivo di tipo monetario, come per esempio qualche centesimo in meno sulla tua birra preferita, e un incentivo di tipo non monetario, come avere determinati privilegi in un determinato locale commerciale, cosa sceglieresti? La risposta a queste domande dipende dalla prospettiva…

Chi è il padrone? La marca del consumatore!

Tempo di lettura: 3 minuti C’erano una volta: lo scaffale, il potere dell’industria di marca, i consumatori. Lo scaffale era un palcoscenico in cui i prodotti di marca si esibivano nel ruolo indiscusso di protagonisti, tutto il resto faceva da sfondo. I consumatori, invece, non erano nient’altro che spettatori ai quali veniva riservata l’illusione della scelta. Nel corso degli anni…