Rubrica dedicata alla vita quotidiana dei traders: testimonianze aziendali, business game e tutte quelle attività volte ad accorciare il gap tra università e aziende.

Testimonianza Barilla: tradizione italiana e omnicanalità

Tempo di lettura: 3 minuti Settimana ricca di testimonianze per i Traders del primo anno che, venerdì 8 novembre, hanno avuto modo di confrontarsi con uno dei fiori all’occhiello di Parma: Barilla. Ad affrontare il tema della marca nell’era dell’omincanalità è stato Luca Ravazzoni, NKA Manager. “Il brand è il vero capitale di Barilla” afferma il manager ripercorrendo la storia…

Pampers: dall’innovazione del prodotto alla nuova sfida per i Traders

Tempo di lettura: 2 minuti “Creare valore con l’innovazione”. Questo è il tema affrontato da Fabio Pistilli (Head of Data & Analytics di Fater), Enzo Rinaldi (Direttore Trade Marketing di Fater), Alex Castelli (Brand Manager di Pampers) e Marino D’Ascenzo (HR& Talent Supply Manager di Fater) nella lezione di Channel Management, da loro tenuta, Giovedì 7 Novembre. Per chi non…

Parmalat – La gestione della multicanalità: nuove sfide per l’industria di marca

Tempo di lettura: 2 minuti Continua il ciclo di testimonianze del corso di Channel Management tenuto dalla prof.ssa Silvia Bellini; l’ospite del 6  novembre 2019 è Maurizio Bassani, direttore vendite in Parmalat e amministratore delegato della Centrale Del Latte Di Roma. Il Gruppo Lactalis nasce in Francia ed è il primo gruppo lattiero-caseario al mondo, con i suoi 3 global…

Ekiss: da zero a e-commerce in 10 anni

Tempo di lettura: 2 minuti “In God we trust, all others bring data”. Lo statistico William Edwards Deming sottolineava così l’importanza della Business Intelligence per le decisioni aziendali. In particolare, l’analisi dei dati è diventata uno strumento necessario per supportare e indirizzare le strategie. Questa è stata la strada percorsa da Ekiss, azienda di prodotti e arredamento per parrucchieri. Il…

Nomen: ecco i primi progetti dei Traders

Tempo di lettura: 5 minuti Dopo 2 settimane esatte dall’ultima visita, il Managing Director di Nomen Italia, Gianluca Billo, è stato nuovamente accolto dai Traders del primo anno per presidiare la lezione di Brand Management. I veri protagonisti della giornata, questa volta, sono stati i giovani studenti, i quali hanno dovuto esporre i progetti realizzati nei giorni precedenti. Divisi in gruppi di…

Mutti – La gestione della relazione con il trade: criticità e opportunità di valorizzazione

Tempo di lettura: 2 minuti Continua il ciclo di seminari per gli studenti del Corso di Channel Management tenuto dalla prof.ssa Bellini. I Traders hanno infatti assistito alla testimonianza del Dott. Mauro Genna, National Account Manager di Mutti Spa dal titolo: “La gestione della relazione con il trade: criticità e opportunità di valorizzazione”. Guardando alla storia dell’azienda, Mutti nasce nel…

I marchi: la distinzione crea valore

Tempo di lettura: 3 minuti Mercoledì 23 ottobre i Traders del primo anno, durante la lezione del corso di Brand Management, hanno avuto la possibilità di ascoltare la testimonianza e confrontarsi con l’ingegner Stefano Gotra, responsabile ufficio di Bugnion Parma. Il tema trattato in aula è stato quello del marchio e della relativa tutela della proprietà intellettuale. Bugnion è infatti…

Misurare i bisogni di consumo: oggi servono approcci trasversali

Tempo di lettura: 3 minuti In questi ultimi anni stanno evolvendo molto velocemente le tecniche di raccolta, lettura e interpretazione dei Big Data, che sono diventati un supporto sempre più efficace per risolvere i problemi di marketing. È per questo che lo scorso 18 ottobre i Traders hanno partecipato alla testimonianza del dottor Nicola De Carne, Retailer Client Business Partner…

Davines: “Scelte consapevoli per migliorare il mondo”

Tempo di lettura: 3 minuti Giovedì 17 ottobre i Traders del primo anno, durante il corso di Channel Management  della prof.ssa Silvia Bellni, hanno incontrato il Trade Marketing Manager Italia di Davines: Mattia Tassi.  Il gruppo nasce nel 1983 a Parma come laboratorio di ricerca e produzione di prodotti tricologici di alta qualità, destinati a rinomate società cosmetiche nel mondo.…