Centro di Ricerca dell’Università di Parma focalizzato sulle problematiche di frontiera che riguardano il Retailing.

Retail Design: le dimensioni fisiche nell’era digitale

Tempo di lettura: 6 minuti Si è svolto, il giorno 13 giugno 2013 presso il Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, il Workshop annuale RetaiLAB. Titolo di quest’anno “Le dimensioni fisiche nell’era digitale”. Il convegno ha trattato il tema dell’importanza della fisicità nelle relazioni con il cliente, in antitesi con l’idea che le dimensioni fisiche stiano diventando sempre più…

Costruire un assortimento efficiente: la guida step by step di Coop Italia

Tempo di lettura: 3 minuti Giovedì 16 maggio, durante il corso di Retail Marketing tenuto dal prof. Guido Cristini, i nostri traders hanno incontrato la dott.ssa Emanuela Deluigi, Responsabile Marketing per Coop Italia e ospite del Retailab, centro di ricerca dell’Università di Parma focalizzato sulle problematiche di frontiera che riguardano il Retailing. Data la notorietà dell’azienda, la dott.ssa Deluigi ha iniziato…

Barilla: “Gli Shopper e il Category Management”

Tempo di lettura: 2 minuti Giovedì 16 Maggio gli studenti del corso di Retail Marketing, tenuto dalla Prof. Guido Cristini, hanno incontrato il Dott. Paolo Zazzi – Customer and Shopper Marketing Global Director Barilla ed ospite del Retailab, centro di ricerca dell’Università di Parma focalizzato sulle problematiche di frontiera che riguardano il Retailing. Solo qualche anno fa, il bene definito più prezioso…

Yakult: scienza al servizio della salute

Tempo di lettura: 2 minuti Il giorno 10 maggio gli studenti del CdL Magistrale in Trade e Consumer Marketing hanno incontrato, per il ciclo di incontri RetaiLab, il Direttore Generale di Yakult, Mauro Bonati. La testimonianza è stata tenuta nell’ambito del corso di Retail Marketing del Prof. Guido Cristini e si è sviluppata attorno alle tematiche di sviluppo prodotto e…

Entry to Luxury: By Pinko

Tempo di lettura: 4 minuti In occasione del ciclo di incontri del RetailLab, il giorno 9 maggio Mattia Longhin, Visual Project Manager di Pinko, ha fatto visita agli studenti della Laurea Triennale del corso di Cross-Cultural Marketing tenuto dal Professor Simone Aiolfi, e del corso di Economia e Gestione delle Imprese tenuto dal Professor Edoardo Sabbadin. Argomento centrale della testimonianza è stato quello della store experience come modello…

U2: il supermercato controcorrente

Tempo di lettura: 3 minuti Venerdì 3 Maggio i ragazzi del corso di Retail Marketing, tenuto dalla Prof. Guido Cristini, hanno incontrato il Dott. Mario Gasbarrino – Amministratore Delegato Unes ed ospite del Retailab, centro di ricerca dell’Università di Parma focalizzato sulle problematiche di frontiera che riguardano il Retailing. “È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardare da un’altra prospettiva”,…

Mulino Bianco e Pan Di Stelle…un mondo buono sempre più digital.

Tempo di lettura: 2 minuti Le lezioni sono quasi giunte al termine, ma le testimonianze aziendali non si arrestano, così giovedì 11 Aprile, Laura Pezzotta, Digital e Social Media Marketing Manager in Barilla e ospite del Retailab, ha incontrato gli studenti dei corsi di Digital Marketing e Social Media Marketing, tenuti rispettivamente dai professorri Donata Tania Vergura e Marco Ieva.…

“Creare valore attraverso l’innovazione. La visione di Ferrero”

Tempo di lettura: 2 minuti Venerdì 15 Marzo i ragazzi del corso di Marketing Operativo, tenuto dalla Prof.ssa Silvia Bellini, e i ragazzi del corso di Shopper Marketing, tenuto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cardinali, hanno incontrato la Dott.ssa Chiara D’Onofrio – Consumer Shopper Understanding (CSU) Ferrero ed ospite del Retailab, centro di ricerca dell’Università di Parma focalizzato sulle problematiche di…

Parmareggio: “Quali modelli di export per una DOP?”

Tempo di lettura: 2 minuti Giovedì 7 Marzo i ragazzi del corso di Marketing Internazionale, tenuto dalla Prof.ssa Beatrice Luceri, hanno incontrato il Dott. Paolo Ganzerli – Direttore Export Parmareggio ed ospite del Retailab, centro di ricerca dell’Università di Parma focalizzato sulle problematiche di frontiera che riguardano il Retailing. Parmareggio è leader sia nella produzione che nella commercializzazione del Parmigiano…

Internazionalizzazione commerciale: sfide e opportunità

Tempo di lettura: 3 minuti Venerdì 22 febbraio, i ragazzi del corso di Marketing Internazionale, tenuto dalla Prof.ssa Beatrice Luceri, hanno incontrato Luca Casamatti –Responsabile Export per il Sud Europa presso Mutti, ospite degli incontri organizzati dal Retailab, Centro di Ricerca dell’Università di Parma focalizzato sulle problematiche di frontiera che riguardano il Retailing. Insieme a lui, abbiamo ripercorso la storia di…