Rubrica dedicata ai traders che hanno scelto di trascorrere un periodo di studio fuori Parma, grazie ai progetti Erasmus e Overworld.

Bacău, Romania

Tempo di lettura: 3 minuti Nonostante la forzata pausa che ha travolto il mondo, i nostri traders continuano a conquistare nuovi Paesi, raccontandoci aneddoti e particolarità delle loro esperienze oltre i confini nazionali. Oggi andremo a visitare Bacău, nel cuore della Moldavia Rumena, una città architettonicamente dominata dallo stile gotico e dalla presenza di numerosi monasteri ortodossi. In questa città…

Da Nang, Vietnam

Tempo di lettura: 3 minuti Sito nel sud-est asiatico, il Vietnam viene ancora oggi considerato da molti come un Paese pericoloso e disastrato dalla guerra. Grazie alla testimonianza di Rossana, vedremo come in realtà si tratti di un Paese accogliente, ricco di storia e di splendidi paesaggi esotici, seppur con tante contraddizioni: un luogo in cui le foreste di mangrovie…

Bratislava, Slovacchia

Tempo di lettura: 3 minuti Questa volta la rubrica World of Traders ci porta in Slovacchia, precisamente nella città di Bratislava. È qui che il nostro trader Dario Sindoni ha preso parte al programma Erasmus lo scorso 1 febbraio. La sua esperienza avrebbe dovuto concludersi il 30 giugno, ma a causa della pandemia è rientrato il 26 marzo. La mobilità…

Wageningen, Olanda

Tempo di lettura: 3 minuti Canguri in centro, code chilometriche sulle piste ciclabili e pause caffè al supermercato. Benvenuti in Olanda, precisamente a Wageningen. A raccontarci la loro esperienza sono Alessia e Federica, rientrate in Italia prima del previsto causa COVID-19. Grazie al programma Erasmus+ hanno frequentato parte del secondo semestre alla WUR, Wageningen University and Research. Per il loro…

Boston, Stati Uniti

Tempo di lettura: 6 minuti Continuiamo a raccontare le avventure dei nostri traders in giro per il mondo. Questa volta voliamo oltreoceano e raggiungiamo gli Stati Uniti, esattamente a Boston, dove la nostra collega Martina Campion ha svolto quasi tre mesi al Boston College grazie al programma Overworld dell’Università di Parma. L’esperienza di Martina è iniziata il 9 gennaio e…

Kerala, India

Tempo di lettura: 3 minuti Nell’articolo di oggi atterriamo in India, precisamente nello stato del Kerala, a Kochi, nel sud della nazione. Qui, i nostri traders Anxhelo e Antonietta hanno da poco concluso la loro esperienza Overworld presso la Rajagiri Business School. I ragazzi hanno frequentato il corso PGDM (Post Graduated Degree Management) ovvero il corrispettivo di un programma Master…

Grenoble, Francia

Tempo di lettura: 5 minuti Continuiamo il viaggio alla scoperta dei posti del mondo vissuti e raccontati in prima persona dai nostri traders. Questa volta ci spostiamo in Francia, a Grenoble, dove le nostre colleghe Sara Avdyli e Vittoria Donà stanno partecipando al Double Degree, un percorso di doppia titolazione con il quale conseguiranno la laurea magistrale in Trade e…

Kobe, Giappone

Tempo di lettura: 3 minuti In questo articolo facciamo un salto in Giappone, dove il nostro trader Matteo Righi (noto agli amici con l’alias di “Sior” Righi) sta portando a termine la sua esperienza Erasmus Overworld presso la Kobe University. Partiamo dall’Università. I corsi frequentati sono settimanali o bisettimanali chiamati “Sesami”, molto intensi ma caratterizzati da grande partecipazione: numerosissimi sono…

Hua Hin, Thailandia

Tempo di lettura: 3 minuti Chi di noi non ha mai sognato un viaggio in Thailandia, tra spiagge tropicali, street food e meravigliosi templi? Oggi ve la raccontiamo grazie all’esperienza di chi vive e studia lì!   Vitaliana è partita ad Agosto con il programma Overworld che le ha permesso di studiare per 4 mesi in una delle città più…

Kaunas, Lituania

Tempo di lettura: 2 minuti Tranquilla, caratteristica, verde. Così Sofia descrive la città lituana di Kaunas in tre parole.   Dal 29 agosto vive in un residence per studenti nella Old Town, a cinque minuti dalla Vilnius University che ha scelto come sede del suo Erasmus perché importante e riconosciuta. Ha deciso di partecipare al progetto Erasmus per migliorare il…