Harry Potter e le strategie per un brand di successo
Tempo di lettura: 4 minuti Ammettilo, stai ancora aspettando la lettera di Hogwarts per mandare al diavolo l’Università e poter finalmente lanciare qualche Crucio ai Babbani che…
Tempo di lettura: 4 minuti Ammettilo, stai ancora aspettando la lettera di Hogwarts per mandare al diavolo l’Università e poter finalmente lanciare qualche Crucio ai Babbani che…
Tempo di lettura: 4 minuti Come spesso accade, l’inizio del nuovo anno offre un’ottima occasione per tirare le somme di quello che è successo in quello precedente.…
Tempo di lettura: 5 minuti Avvertenze: questo articolo potrebbe farti venire fame. Leggi con moderazione! Potremmo supporre con molta probabilità che anche tu, come noi, abbia…
Tempo di lettura: < 1 minuto Come ogni anno, a dicembre si tiene l’Incontro Tesi, evento organizzato dal Corso di Trade e Consumer Marketing con lo scopo…
Tempo di lettura: 3 minuti Giovedì 10 dicembre, i traders del secondo anno hanno avuto il piacere di assistere ad un’altra testimonianza della dottoressa Luisa Vassanelli, Innovation…
Tempo di lettura: 4 minuti È il 13 novembre 2019, a bordo di una macchina bianca guidata da Achille Lauro e Raffaella Carrà, Rosario Fiorello arriva nella…
Tempo di lettura: 2 minuti Mercoledì 2 dicembre, durante il corso di Consumer Behaviour Analysis tenuto dalle prof.sse Beatrice Luceri e Cristina Zerbini, i Traders del secondo…
Tempo di lettura: 5 minuti Mercoledì 18 novembre 2020, durante il corso di CRM and Customer Analytics tenuto dal professore Marco Ieva, i Traders del secondo anno …
Tempo di lettura: 2 minuti L’ospite di venerdì 13 novembre per il ciclo di testimonianze del corso di Loyalty Marketing and CRM, è Alberto Gualtieri, Customer Insight…
Tempo di lettura: 4 minuti Si sa, le collaborazioni nel mondo della moda esistono; esistono e sono spesso folgoranti, indimenticabili e straordinarie, oltre che sempre più frequenti. …
Tempo di lettura: 3 minuti Venerdì 30 Ottobre, i Traders del secondo anno hanno avuto l’opportunità di conoscere il Dott. Giovanni Mazzoleni, Responsabile Marketing di “Ekiss”, nell’ambito…
Tempo di lettura: 3 minuti Giovedì 5 novembre, durante il corso di Consumer Behaviour Analysis tenuto dalle prof.sse Beatrice Luceri e Cristina Zerbini, i Traders del secondo…
Tempo di lettura: 4 minuti Probabilmente c’è qualcuno che non crede in se stesso, forse c’è qualcuno che crede di non poter essere il migliore di tutti…
Tempo di lettura: 4 minuti Mercoledì 5 novembre, durante il corso di Channel Management della professoressa Silvia Bellini, i traders del primo anno hanno incontrato – virtualmente-…
Tempo di lettura: 4 minuti Si è da poco svolta la XX edizione del CONVEGNO dell’OSSERVATORIO FEDELTA’ dell’Università di Parma, che, a causa dell’emergenza sanitaria, quest’anno si…
Tempo di lettura: 3 minuti Mercoledì 28 Ottobre, Fater si è presentata ai Traders del primo anno in modalità virtuale, proiettando gli studenti verso una sfida stimolante.…
Tempo di lettura: 3 minuti “Towards a New Era, towards a Better World” inizia così la testimonianza di Luisa Vassanelli, Innovation & Client Director presso Ales Market Research, volta a…
Tempo di lettura: 3 minuti Viva la vulva La nuova coraggiosa campagna di Nuvenia Qualsiasi siano la forma, le dimensioni o il colore non importa, “c’è solo…
Tempo di lettura: 5 minuti “Ne usciremo diversi” È questa la frase che nei mesi scorsi accompagnava le nostre giornate mentre facevamo i conti con qualcosa di mai…
Tempo di lettura: 3 minuti Il giorno 8 ottobre i Traders di primo e secondo anno e gli studenti di Food System, hanno avuto la possibilità di…
Tempo di lettura: 2 minuti “Tremate, tremate. Le streghe son tornate!” è uno slogan che ormai tutti conosciamo. È lo slogan più rappresentativo del movimento femminista degli…
Tempo di lettura: 2 minuti Il titolo è esemplificativo, parliamo di Travis Scott e McDonald’s uniti sotto lo stesso tetto per una partnership sorprendente. Il rapper e…
Tempo di lettura: 4 minuti Senza dubbio il percorso di acquisto è diventato sempre più complesso e le ragioni sono tutt’altro che ignote: prima fra tutte la…
Tempo di lettura: 3 minuti Avreste mai pensato che Kodak avrebbe puntato sulla riconversione farmaceutica?! Se avete una certa età come il sottoscritto, sfogliando i vecchi album…
Tempo di lettura: 5 minuti Che siate o meno appassionati di elettronica, siamo pronti a scommettere che almeno una volta in vita vostra siete entrati in un…
Tempo di lettura: 3 minuti Sempre più spesso si sente parlare oggi di customizzazione del prodotto, ma cosa si intende esattamente per “customizzazione”? Derivante dalla parola inglese…
Tempo di lettura: 3 minuti Mario Gasbarrino, che aveva abbandonato il mondo della GDO lo scorso ottobre, torna ora come Amministratore delegato della nascente centrale Decò Italia,…
Tempo di lettura: 3 minuti Di necessità virtù, è proprio il caso di dirlo! È stato infatti a seguito della crisi dovuta all’epidemia di Covid-19 che è…
Tempo di lettura: 2 minuti Carrefour Italia e Decathlon Italia annunciano un accordo che, per la prima volta nel nostro Paese, vedrà in vendita all’interno di alcuni punti vendita…
Tempo di lettura: 4 minuti Libri e libri, nonni e nonne, proverbi e proverbi, Chiara Ferragni e sua sorella Valentina, testimonial d’eccezione di Sammontana, che dicono? D’estate…
Tempo di lettura: 4 minuti ‘’Food is a Weapon’’ è il messaggio che Jon Gray, Lester Walker, Malcolm Livingston II e Pierre Serrao vogliono lanciare. Sono i…
Tempo di lettura: 2 minuti Negli ultimi giorni si è molto parlato del successo della nuova linea di abbigliamento streetwear di Lidl. Infatti, la catena di discount…
Tempo di lettura: 3 minuti Avete presente quando da bambini si andava a fare spesa con la nonna o la mamma dal fruttivendolo, poi dal fornaio e…
Tempo di lettura: 4 minuti Secondo l’OMS entro il 2030 un americano su due sarà obeso. Senza andare lontano, la situazione europea in termini di aumento ponderale…
Tempo di lettura: 3 minuti Dall’avvento di internet siamo stati sottoposti a quantitativi di informazioni in costante crescita, fino ad arrivare oggi a quell’overload informativo che rende…
Tempo di lettura: 3 minuti Il 5 Giugno 2020 il Gruppo Campari ha comunicato l’investimento di 23,4 milioni di euro per l’acquisizione del 49% delle quote della…
Tempo di lettura: 2 minuti Ogni giorno i consumatori di tutto il mondo sono esposti a un numero incredibile di messaggi pubblicitari, che arrivano da qualsivoglia mezzo…
Tempo di lettura: 3 minuti Nonostante la forzata pausa che ha travolto il mondo, i nostri traders continuano a conquistare nuovi Paesi, raccontandoci aneddoti e particolarità delle…
Tempo di lettura: 5 minuti Avresti mai pensato di poter diventare il “sindaco” del tuo bar preferito? Tra un incentivo di tipo monetario, come per esempio qualche…
Tempo di lettura: 3 minuti C’erano una volta: lo scaffale, il potere dell’industria di marca, i consumatori. Lo scaffale era un palcoscenico in cui i prodotti di…
Tempo di lettura: 4 minuti Se anche voi durante i momenti liberi esplorate Netflix vi sarà capitato di volgere lo sguardo al titolo “The Last Dance ”…
Tempo di lettura: 3 minuti La storia ci insegna che proprio in tempo di crisi è possibile emergere con nuove idee e apportare cambiamenti. Mark Zuckerberg ha…
Tempo di lettura: 3 minuti Sito nel sud-est asiatico, il Vietnam viene ancora oggi considerato da molti come un Paese pericoloso e disastrato dalla guerra. Grazie alla…
Tempo di lettura: 4 minuti Cosa volevi fare da grande? Eri piccolo e già ti chiedevano di pensare al futuro, quale era la tua riposta? Forse…
Tempo di lettura: 3 minuti Quando la popolarità diventa un business! Cosa hanno in comune “Siciliansays”, “L’estetista cinica” e “Emma Chamberlain”? Tutti questi nomi apparentemente privi di…
Tempo di lettura: 4 minuti Nella nostra vita veniamo a contatto con un numero spropositato di marchi ma se un brand diventa il nostro love brand, sicuramente…
Tempo di lettura: 4 minuti A chi non è mai successo di entrare in un negozio Tiger solo per dare un’occhiata e di uscirne con una borsa…
Tempo di lettura: 3 minuti Questa volta la rubrica World of Traders ci porta in Slovacchia, precisamente nella città di Bratislava. È qui che il nostro trader…
Tempo di lettura: 5 minuti Vi siete mai chiesti come migliorare la vostra capacità di scrittura o come essere sicuri di attirare l’attenzione di chi legge i…
Tempo di lettura: 4 minuti Nel complicato periodo attuale, pieno di arcobaleni di speranza, un giovane ragazzo ha continuato la collezione di t-shirt colorate e una donna…
Tempo di lettura: 3 minuti In una situazione dove il contatto personale è pressocchè assente, il modo di fruire dei contenuti cambia in maniera notevole, così come…
Tempo di lettura: 3 minuti Barilla estende nuovamente la propria linea di prodotti e questa volta lo fa cercando di conquistare un nuovo mercato, quello delle confetture.…
Tempo di lettura: 3 minuti Canguri in centro, code chilometriche sulle piste ciclabili e pause caffè al supermercato. Benvenuti in Olanda, precisamente a Wageningen. A raccontarci la…
Tempo di lettura: 3 minuti “Love people and use things, because the opposite never works”: così recita una delle frasi slogan del minimalismo, una controcultura di cui…
Tempo di lettura: 4 minuti Nel 2020, i social sono diventati un’abitudine sulla quale indugiamo per più tempo di quanto non saremmo disposti ad ammettere. Agli occhi…
Tempo di lettura: 3 minuti L’automazione intelligente abilitata da sistemi di intelligenza artificiale è uno strumento in grado di cambiare il modo di operare delle imprese. Con…
Tempo di lettura: 6 minuti Continuiamo a raccontare le avventure dei nostri traders in giro per il mondo. Questa volta voliamo oltreoceano e raggiungiamo gli Stati Uniti,…
Tempo di lettura: 3 minuti La qualità di un prodotto non garantisce sempre il suo successo. Lo sanno bene le case di produzione cinematografica, ormai consapevoli del…
Tempo di lettura: 4 minuti Hai mai immaginato che un giorno si potesse andare a lavoro senza avere nessun vincolo spazio-temporale, nessun badge da convalidare e riuscendo…
Tempo di lettura: 3 minuti Nell’articolo di oggi atterriamo in India, precisamente nello stato del Kerala, a Kochi, nel sud della nazione. Qui, i nostri traders Anxhelo…
Tempo di lettura: 3 minuti Negli anni Sessanta, Gabrielle Bonheur Chanel (aka Coco Chanel), pronunciò una frase che ancora oggi racchiude in sé tutte le sfaccettature del…
Tempo di lettura: < 1 minuto La Trade Community insieme a tutti i Traders di Parma non rappresenta solamente un gruppo di studenti ma un insieme eterogeneo…
Tempo di lettura: 5 minuti Il marketing digitale – visto come la naturale trasposizione e ampliamento dei processi e delle relazioni di marketing nell’universo virtuale – si…
Tempo di lettura: 3 minuti Nella lista della spesa degli italiani compaiono spesso le voci di alimenti come latte, pasta, riso e derivati del pomodoro. Si stima…
Tempo di lettura: 3 minuti Può un brand essere parte attiva del mondo dell’intrattenimento? Oggi prestiamo sempre meno attenzione alla pubblicità, cerchiamo di skippare qualsiasi annuncio ci…
Tempo di lettura: 4 minuti Cos’è il “marketing dell’influenza” e chi sono i suoi esponenti? Gli influencer sono persone o pagine i cui contenuti diventano virali e…
Tempo di lettura: 4 minuti 1223 km orari, Roma-Milano in soli 25 minuti entro il 2020. No, non sono follie ma i numeri di Hyperloop: treno ad…
Tempo di lettura: 2 minuti Negli ultimi anni si sono diffusi i modelli di pagamento P2P (peer-to-peer). Si tratta di una tecnologia digitale che permette lo scambio…
Tempo di lettura: 2 minuti Martedì 18 febbraio i tre gruppi finalisti del business game Italo per rinnovare il programma fedeltà Italo Più si sono recati a…
Tempo di lettura: 3 minuti Appena due mesi fa la Retro Games Ltd, azienda londinese di informatica, ha lanciato una nuova versione di uno dei primi e…
Tempo di lettura: 2 minuti Mercoledì 15 Gennaio un’esperienza un po’ diversa dal solito ha coinvolto gli studenti del Laboratorio di Caffeina Digital Lab. Accompagnati dal Prof.…
Tempo di lettura: 2 minuti Giovedì 12 dicembre, a conclusione del corso di Loyalty Marketing and Crm tenuto dalla Prof.ssa Cristina Ziliani e dal Prof. Marco Ieva,…
Tempo di lettura: 4 minuti “And the Oscar Goes to..” Ogni anno il vincitore della famosa statuetta di bronzo rivestita di oro 24 carati viene così annunciato.…
Tempo di lettura: < 1 minuto Venerdì 13 dicembre si è svolto l’Incontro Tesi, evento organizzato annualmente dal Corso di Trade e Consumer Marketing al fine di…
Tempo di lettura: 3 minuti Per spreco alimentare si intende generalmente quella parte di cibo che viene acquistata ma non consumata e che quindi finisce nella spazzatura.…
Tempo di lettura: 5 minuti Continuiamo il viaggio alla scoperta dei posti del mondo vissuti e raccontati in prima persona dai nostri traders. Questa volta ci spostiamo…
Tempo di lettura: < 1 minuto Quella che si è conclusa in data 23 gennaio è stata per i Traders del 1° anno un’esperienza incredibile: 8 gruppi…
Tempo di lettura: 5 minuti La costruzione di un brand è un processo continuo che va sempre rivisto e aggiornato, dunque periodicamente può risultare necessario effettuare un…
Tempo di lettura: < 1 minuto Giovedì 12 e venerdì 13 dicembre, al termine del corso di Loyalty Marketing and CRM tenuto dai prof. Marco Ieva e…
Tempo di lettura: 4 minuti Se pensare in grande è una necessità c’è chi proprio l’ha fatta grossa. Di cosa stiamo parlando? No, non di Gwyneth Palrow…
Tempo di lettura: 3 minuti In questo articolo facciamo un salto in Giappone, dove il nostro trader Matteo Righi (noto agli amici con l’alias di “Sior” Righi)…
Tempo di lettura: 4 minuti Quante volte sarà capitato, a chi ha fratelli o sorelle soprattutto più piccoli di età, di sentirsi chiedere “Non è che mi…
Tempo di lettura: 3 minuti Il 2020 è arrivato e la tanto attesa inaugurazione di Parma 2020 è alle porte. Ma partiamo dalle basi. Cos’è Parma 2020?…
Tempo di lettura: 3 minuti Chi di noi non ha mai sognato un viaggio in Thailandia, tra spiagge tropicali, street food e meravigliosi templi? Oggi ve la…
Tempo di lettura: 2 minuti Lunedì 16 dicembre, i Traders hanno avuto il piacere di presentare alla professoressa Silvia Bellini e al professore Simone Aiolfi i loro…
Tempo di lettura: 6 minuti Mancano pochi giorni al Natale e in questo periodo dell’anno si respira sempre un’aria diversa nelle nostre città. Il periodo natalizio è…
Tempo di lettura: 2 minuti Tranquilla, caratteristica, verde. Così Sofia descrive la città lituana di Kaunas in tre parole. Dal 29 agosto vive in un residence…
Tempo di lettura: 2 minuti Dopo poco più di un mese dall’ultima visita, Venerdì 6 Dicembre, le responsabili di Panténe Alessandra Santoni (Category Business Development Manager), Patrizia Meletti (Unit Manager) e…
Tempo di lettura: 2 minuti Proprio in questi giorni a Londra, al terzo piano del centro commerciale Selfridges, sarà possibile visitare un negozio molto particolare: si tratta…
Tempo di lettura: 3 minuti Giovedì 5 dicembre si è chiuso il ciclo di testimonianze per il corso di Loyalty Marketing and CRM della prof.ssa Cristina Ziliani…
Tempo di lettura: 4 minuti Giovedì 5 dicembre 2019, si è chiuso il ciclo di testimonianze del corso di Brand Management tenuto dal professor Sabbadin, con l’incontro…
Tempo di lettura: 3 minuti Le testimonianze nel nostro corso di laurea non si fermano mai! Giovedì 21 novembre, nel corso di Loyalty Marketing and CRM del…
Tempo di lettura: 4 minuti Il legame esistente tra mondo sportivo e attività di marketing oggi è sotto gli occhi di tutti. Così come nei vari settori…
Tempo di lettura: 2 minuti Il nostro viaggio prosegue oltreoceano e fa tappa in Sud America, precisamente a San Paolo, in Brasile. Qui troviamo Giovanni Celino che…
Tempo di lettura: 3 minuti Il giorno 27 Novembre si è svolto in Aula Lauree l’incontro tra i Traders del primo anno e il Dott. Alberto Ancarani,…
Tempo di lettura: 5 minuti La posta in gioco è altissima e i mezzi a disposizione delle major americane corse agli armamenti per partecipare a una vera…
Tempo di lettura: 4 minuti Sapete chi è AB-InBev? C’è una prima volta per tutto, anche per il silenzio – tradizionalmente non contemplato tra gli studenti del…
Tempo di lettura: 2 minuti Giovedì 8 novembre, Gianluca Marchio (Head of Digital Loyalty di Italo), Alessandra Del Corso e Giulia Ietto (del reparto Loyalty) hanno fatto…
Tempo di lettura: 3 minuti 2012 – Snapchat? Roba da bambini! 2013 – Instagram? Roba da bambini! 2019 – Tiktok? Roba da bambini! Ma ne…
Tempo di lettura: 2 minuti Dopo la calda estate e il meritato riposo, ecco che si ritorna a viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi dove i nostri…
Tempo di lettura: 3 minuti Giovedì 14 novembre, Laura Angius, Design Business Development Director di The Level Group, durante la lezione del corso di Brand Management, ha…
Tempo di lettura: 5 minuti Il cambiamento è un processo che s’insinua in tutti i meccanismi che circondano gli uomini, le cose e più in generale…
Tempo di lettura: 3 minuti Settimana ricca di testimonianze per i Traders del primo anno che, venerdì 8 novembre, hanno avuto modo di confrontarsi con uno dei…
Tempo di lettura: 2 minuti “Creare valore con l’innovazione”. Questo è il tema affrontato da Fabio Pistilli (Head of Data & Analytics di Fater), Enzo Rinaldi (Direttore…
Tempo di lettura: 2 minuti Continua il ciclo di testimonianze del corso di Channel Management tenuto dalla prof.ssa Silvia Bellini; l’ospite del 6 novembre 2019 è Maurizio…
Tempo di lettura: 2 minuti “In God we trust, all others bring data”. Lo statistico William Edwards Deming sottolineava così l’importanza della Business Intelligence per le decisioni…
Tempo di lettura: 4 minuti “Hey, Ugo!” Quante volte vi sarà capitato di salutare il vostro amico e sentire il suono dell’attivazione dell’assistente virtuale provenire dal vostro…
Tempo di lettura: 5 minuti In occasione della XIX edizione dell’Osservatorio Fedeltà, quest’anno tenutosi nella sede “Green Life” di Crédit Agricole, la Prof.ssa Cristina Ziliani, docente di…
Tempo di lettura: 5 minuti Dopo 2 settimane esatte dall’ultima visita, il Managing Director di Nomen Italia, Gianluca Billo, è stato nuovamente accolto dai Traders del primo anno per…
Tempo di lettura: 3 minuti Vienna è una città ricca di arte, e ne è una testimonianza la presenza, nel museo Belvedere, di uno dei baci più…
Tempo di lettura: 2 minuti Continua il ciclo di seminari per gli studenti del Corso di Channel Management tenuto dalla prof.ssa Bellini. I Traders hanno infatti assistito…
Tempo di lettura: 3 minuti Mercoledì 23 ottobre i Traders del primo anno, durante la lezione del corso di Brand Management, hanno avuto la possibilità di ascoltare…
Tempo di lettura: 3 minuti Un’azienda formata da molti brand, prodotti e persone in cui non ci si annoia mai è così che Patrizia Meletti Unit Manager…
Tempo di lettura: 3 minuti “In un mondo che non ci vuole più”… staranno cantando le banconote della serie Europa, così come quelle del dollaro canadese e…
Tempo di lettura: 3 minuti In questi ultimi anni stanno evolvendo molto velocemente le tecniche di raccolta, lettura e interpretazione dei Big Data, che sono diventati un…
Tempo di lettura: 3 minuti Giovedì 17 ottobre i Traders del primo anno, durante il corso di Channel Management della prof.ssa Silvia Bellni, hanno incontrato il Trade…
Tempo di lettura: 5 minuti L’italiano medio non legge molti libri: i lettori sono passati dal 59,4% nel 2007 al 42,1% nel 2018. Inoltre, la spesa in…
Tempo di lettura: 2 minuti In uno scenario competitivo dominato sempre di più dai dati e dalla data science, le aziende sono chiamate a stare al passo…
Tempo di lettura: 3 minuti Partiamo con una domanda: cos’è un podcast? Un podcast è un contenuto audio che viene registrato e che può essere ascoltato, attraverso…
Tempo di lettura: 2 minuti Continua l’esperienza degli studenti del corso di Laurea Magistrale in Trade e Consumer Marketing che nello scorso anno accademico hanno frequentato il…
Tempo di lettura: 3 minuti Il 28 agosto 2017 Simone Pescatore ha fatto i suoi primi passi all’interno di Bennet e venne subito a conoscenza del fatto…
Tempo di lettura: 3 minuti Sveglia alle 06:00 per i nostri Traders del primo anno che ieri, Mercoledì 9 ottobre, si sono recati presso il centro logistico…
Tempo di lettura: 2 minuti Rispetto al passato, il settore musicale ha subito una profonda trasformazione che lo ha portato ad una transizione dalla forma fisica (vinili,…
Tempo di lettura: 2 minuti Giovedì 3 Ottobre i Traders del primo anno, durante la lezione del corso di Brand Management hanno avuto la possibilità di interfacciarsi…
Tempo di lettura: 3 minuti Il giorno 3 ottobre Luisa Vassanelli, Innovation & Digital Manager presso Ales Market Research Group, ha fatto tappa nelle aule di Trade…
Tempo di lettura: 2 minuti I social sono diventati ormai un canale pubblicitario fondamentale, sono capaci di influenzare il comportamento di acquisto del consumatore e la percezione…
Tempo di lettura: 3 minuti Era il 23 aprile 1985 quando The Coca-Cola Company annunciò di voler cambiare la formula della sua famosa bevanda, introducendo la New…
Tempo di lettura: 3 minuti “Ti vuoi mettere con me? □ Si/ □ No” Quale modo più innocente e coraggioso per chiedere alla ragazzina di cui…
Tempo di lettura: 2 minuti La rivoluzione digitale ha cambiato per sempre il modo in cui le persone fanno acquisti. La diffusione di smartphone, tablet e wearable…
Tempo di lettura: 3 minuti Il Regno Unito rappresenta uno dei mercati più interessanti in molti settori, dalla finanza al mondo della tecnologia e delle startup, e…
Tempo di lettura: 2 minuti Gli incendi stanno devastando l’Amazzonia e probabilmente ci chiediamo cosa potremmo fare nel nostro piccolo per porre rimedio a questo disastro climatico.…
Tempo di lettura: 3 minuti Naaa-zvegnaaaaa babalizzimavà… o almeno questa è la trascrizione, con mio profondo stupore scorretta, di una delle intro più famose della storia della…
Tempo di lettura: 2 minuti Foot Locker, nota azienda statunitense specializzata nella vendita di abbigliamento sportivo e di calzature, ha aperto a Milano il suo primo “Power…
Tempo di lettura: 3 minuti Quante volte ci è capitato? Siamo al supermercato, felici per aver terminato i nostri acquisti rispettando la lista della spesa e, nel…
Tempo di lettura: 2 minuti Instagram è forse l’app più apprezzata dalla Generazione Z ed è ormai parte della giornata dei più giovani ma anche del pubblico…
Tempo di lettura: 3 minuti L’estate è la stagione delle vacanze ed il Marketing Bites di questa settimana ci porta in una delle mete più trafficate del…
Tempo di lettura: 3 minuti “I primi 10 supermercati del Regno Unito producono 810.000 tonnellate di imballaggi usa e getta ogni anno, quindi abbiamo bisogno di vedere…
Tempo di lettura: 2 minuti Nei mesi più caldi dell’anno, Unilever lancia uno scottante progetto pilota, destinato a portare una ventatadi gusto e freschezza nella calda metropoli…
Tempo di lettura: < 1 minuto Negli ultimi anni si è diffusa sempre più la volontà dello shopper di tutelare e migliorare la propria salute. Questa tendenza…
Tempo di lettura: 2 minuti Conoscete la barzelletta dell’uomo che entra in un caffè? Per forza, è una di quelle cose che non diventeranno mai vecchie. Chi…
Tempo di lettura: 2 minuti In un contesto dove food delivery e vendite dei prodotti ad alto contenuto di servizio crescono a doppia cifra, la competizione si…
Tempo di lettura: 2 minuti “Benvenuti a Stoccolma. Qui è nata la connettività mobile”, recita il claim delle pubblicità di Ericsson che tappezzano l’aeroporto. Dal 1876 l’azienda…
Tempo di lettura: 3 minuti L’avvento della televisione ha segnato una rivoluzione nel modo di fare pubblicità e far conoscere brand e prodotti. Ha rappresentato la possibilità…
Tempo di lettura: 3 minuti “More Than Italian”. Così recita la nuova campagna di Lavazza trasmessa in tutto il Regno Unito e dedicata al rapporto tra l’azienda…
Tempo di lettura: 3 minuti Morellato è un’azienda di origini veneziane produttrice di orologi e gioielli e leader mondiale nella produzione di cinturini di alta gamma. La…
Tempo di lettura: 3 minuti Tempo di saldi e di shopping. Tutti, in modo diverso, amano indossare abiti e accessori nuovi: per sentirsi alla moda, per rinnovare…
Tempo di lettura: 3 minuti L’attenzione mediatica e dei consumatori è sempre più puntata verso le tematiche ambientali e sostenibili. In questi mesi ci siamo tutti resi…
Tempo di lettura: 5 minuti In vista del Test di Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Trade e Consumer Marketing che porterà a Parma nuovi studenti,…
Tempo di lettura: 3 minuti 1, 2, 3… stai là! Se ci pensiamo, il gioco accompagna tutta la prima parte delle nostre vite e quelle emozioni, sensazioni…
Tempo di lettura: 6 minuti Si è svolto, il giorno 13 giugno 2013 presso il Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, il Workshop annuale RetaiLAB. Titolo…
Tempo di lettura: 2 minuti Ormai da anni assistiamo all’evoluzione del retail fisico, che diventa sempre più ibrido e cerca di affrontare quella che può essere una…
Tempo di lettura: 2 minuti Mercoledì 19 giugno per i Traders è giunto a conclusione il percorso iniziato con l’esame di Retail Marketing del Prof. Guido Cristini.…
Tempo di lettura: 2 minuti Ikea e Lego, due grandi aziende che non hanno bisogno di presentazioni, hanno recentemente presentato il progetto per una nuova linea dal…
Tempo di lettura: 3 minuti Giunti ormai alla metà del 2019 può essere utile interrogarsi su quali siano stati i trend del mondo retail che abbiano caratterizzato…
Tempo di lettura: 2 minuti Mercoledì 5 giugno, i 30 Traders che hanno partecipato al laboratorio di Retail and Design Innovation, tenuto dalla Product and Strategic Designer…
Tempo di lettura: 2 minuti Lo scorso 22 maggio rappresenta una data storica in casa Mercedes-Benz: l’amministratore delegato Dieter Zetsche è andato in pensione dopo anni di…
Tempo di lettura: 2 minuti Gli ultimi anni sono stati caratterizzati dall’esplosione dei co-branding, nonostante questo la notizia del matrimonio tra GCDS e Barilla ha dell’incredibile. L’azienda…
Tempo di lettura: 2 minuti Oggi, lunedì 27 maggio, i Traders del primo anno, a conclusione del corso di Shopper Marketing tenuto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cardinali,…
Tempo di lettura: < 1 minuto Giovedì 23 e Venerdì 24 maggio sono state giornate di presentazioni in aula per i Traders del primo anno. Gli studenti…
Tempo di lettura: 2 minuti Huawei negli ultimi anni è stata protagonista di un successo commerciale davvero notevole, immettendosi nel mercato degli smartphone e dispositivi digitali già…
Tempo di lettura: 3 minuti Giovedì 16 maggio, durante il corso di Retail Marketing tenuto dal prof. Guido Cristini, i nostri traders hanno incontrato la dott.ssa Emanuela…
Tempo di lettura: 2 minuti Giovedì 16 Maggio gli studenti del corso di Retail Marketing, tenuto dalla Prof. Guido Cristini, hanno incontrato il Dott. Paolo Zazzi –…
Tempo di lettura: 4 minuti “E’ una storia d’amore la cucina. Bisogna innamorarsi dei prodotti e poi delle persone che li cucinano” (Alain Ducasse). È da questo…
Tempo di lettura: 2 minuti Lush e Unicredit: due grandi aziende che hanno fatto un passo indietro rispetto ai social network. Dalla corsa alla costruzione di un…
Tempo di lettura: 2 minuti Il giorno 10 maggio gli studenti del CdL Magistrale in Trade e Consumer Marketing hanno incontrato, per il ciclo di incontri RetaiLab,…
Tempo di lettura: 4 minuti In occasione del ciclo di incontri del RetailLab, il giorno 9 maggio Mattia Longhin, Visual Project Manager di Pinko, ha fatto visita agli studenti della…
Tempo di lettura: < 1 minuto Pochi giorni fa, come ogni anno si è svolto il Facebook F8, ossia l’evento in cui Mark Zuckerberg presenta le novità…
Tempo di lettura: 2 minuti Abbiamo fatto di nuovo i bagagli e siamo partiti oltreoceano, alla scoperta di una cultura molto particolare e lontana dalla nostra. Così…
Tempo di lettura: 3 minuti Venerdì 3 Maggio i ragazzi del corso di Retail Marketing, tenuto dalla Prof. Guido Cristini, hanno incontrato il Dott. Mario Gasbarrino –…
Tempo di lettura: 2 minuti Adidas è uno dei brand di riferimento a livello globale per la moda e l’abbigliamento sportivo che nel tempo ha saputo rinnovarsi…
Tempo di lettura: 2 minuti Yamamay, noto marchio di biancheria intima, ha recentemente aperto a Milano, in Piazza Cordusio, uno store innovativo che incrocia la moda, l’innovazione…
Tempo di lettura: 2 minuti Nel mese di Novembre i Traders del primo e del secondo anno hanno assistito alla testimonianza di Fabio Pistilli -Trade Marketing Director presso Fater-, accompagnato…
Tempo di lettura: 2 minuti Viviamo in un’epoca dove sempre più spesso il crescente appiattimento differenziale sui servizi offerti in tutti i settori, e la proliferazione dei…
Tempo di lettura: 2 minuti Le lezioni sono quasi giunte al termine, ma le testimonianze aziendali non si arrestano, così giovedì 11 Aprile, Laura Pezzotta, Digital e…
Tempo di lettura: 2 minuti Coca-Cola si appresta ad espandere il proprio business lanciando una nuova bevanda. Non si tratta però di un altro soft drink, tipologia…
Tempo di lettura: 3 minuti Il giorno 4 aprile l’Amministratore Delegato di Conad Francesco Pugliese e il sociologo Aldo Bonomi sono stati ospitati dalla Facoltà di Economia…
Tempo di lettura: 2 minuti Giovedì 28 marzo Claudio Leporati (responsabile del Consorzio del Prosciutto di Parma) ha fatto tappa nelle aule di Economia della nostra città…
Tempo di lettura: 3 minuti In occasione della Giornata mondiale dell’acqua (22 marzo), NaturaSì, il supermercato biologico più rinomato, ha lanciato il progetto “Plastic Free”, studiato insieme…
Tempo di lettura: 3 minuti Il giorno 27 marzo, i corsi di Laurea Magistrale in Trade e Consumer Marketing e Amministrazione e Direzione Aziendale, con alcuni studenti…
Tempo di lettura: 2 minuti Si pensa che le bevande a base di luppolo abbiano origini antichissime che risalgano al popolo dei Sumeri. Oggi ne esistono infinite…
Tempo di lettura: 2 minuti Venerdì 15 Marzo i ragazzi del corso di Marketing Operativo, tenuto dalla Prof.ssa Silvia Bellini, e i ragazzi del corso di Shopper…
Tempo di lettura: 2 minuti Il mondo dei media ha assistito la scorsa settimana alla sigla dopo più di un anno di trattative di uno dei matrimoni…
Tempo di lettura: 2 minuti Questa settimana siamo ritornati nelle caratteristiche città del Portogallo, a Braga, dove si trova Chiara Bergamaschi in Erasmus. La nostra Traders studia…
Tempo di lettura: 2 minuti Correva l’anno 1990. “Un ingegnere inglese Tim Berners-Lee inaugura il World Wide Web, e cambia il mondo.” È questo l’incipit della rivoluzione…
Tempo di lettura: 3 minuti Giovedì 14 marzo, il corso in Trade e Consumer Marketing ha avuto il piacere di accogliere Centromarca (l’Associazione Italiana dell’industria di Marca)…
Tempo di lettura: 2 minuti La Champions League è uno degli eventi sportivi più seguiti ed attesi del Vecchio Continente e la sua rilevanza mediatica non è…
Tempo di lettura: 2 minuti Il nostro viaggio continua… lasciamo la Francia e proseguiamo alla scoperta di una meta diversa, nel bel mezzo del Mediterraneo, dal clima…
Tempo di lettura: 2 minuti Giovedì 7 Marzo i ragazzi del corso di Marketing Internazionale, tenuto dalla Prof.ssa Beatrice Luceri, hanno incontrato il Dott. Paolo Ganzerli –…
Tempo di lettura: 2 minuti Il secondo appuntamento per il ciclo di testimonianze del corso di Social Media Marketing, tenuto dal prof Marco Ieva ed organizzato dall’associazione…
Tempo di lettura: 2 minuti Lunedì 11 marzo i #traders del primo e secondo anno hanno avuto la possibilità di presentare le loro idee di campagna di…
Tempo di lettura: 2 minuti Per Euronics, terzo nel mercato italiano retail degli elettrodomestici e dell’elettronica di consumo, con una rete fisica, diretta e indiretta, di oltre…
Tempo di lettura: < 1 minuto Dopo un periodo di pausa, siamo pronti a riprendere il nostro viaggio. Questa volta facciamo tappa a Lyon, dove Martina Carfani…
Tempo di lettura: 2 minuti Giovedì 7 marzo, i Traders hanno partecipato al seminario tenuto dal Dottor Mauro Mercatanti, fondatore dell’ufficio creativo Ideificio; il primo tra quelli…
Tempo di lettura: 2 minuti Giovedì 28 febbraio, ad avviare il ciclo di testimonianze del corso di Social Media Marketing, tenuto dal Professor Marco Ieva, è stato…
Tempo di lettura: < 1 minuto Viviamo in una società che già da qualche anno si sta progressivamente spostando nel mondo digitale. Questo ha cambiato le regole…
Tempo di lettura: 2 minuti Si è da poco conclusa la 91ª edizione degli Oscar, tenutasi come di consueto ad Hollywood. Durante la serata del 24 febbraio…
Tempo di lettura: 2 minuti All’interno dell’offerta formativa del corso di Laurea Magistrale in Trade e Consumer Marketing figura il Laboratorio di Negoziazione, condotto dalla Prof.ssa Cristina…
Tempo di lettura: 3 minuti Venerdì 22 febbraio, i ragazzi del corso di Marketing Internazionale, tenuto dalla Prof.ssa Beatrice Luceri, hanno incontrato Luca Casamatti –Responsabile Export per…
Tempo di lettura: 2 minuti Ferrero, multinazionale italiana specializzata in prodotti dolciari, fondata da Pietro Ferrero nel 1946 ad Alba, è in continua crescita. La prima novità riguarda i “Ferrero…
Tempo di lettura: 3 minuti “Questa esperienza è stata un motivo di crescita per noi e ci ha permesso di assaporare un contesto di retail differente da…
Tempo di lettura: 4 minuti Nel pomeriggio di mercoledì 13 febbraio i nostri Traders, insieme con altri studenti dell’Università di Parma, hanno partecipato al convegno organizzato dal…
Tempo di lettura: 2 minuti Nella settimana appena trascorsa si sono svolti gli incontri tesi, appuntamenti dedicati ai ragazzi del secondo anno di Trade e Consumer Marketing…
Tempo di lettura: 2 minuti Il cinema e la televisione sono da sempre lo specchio dei tempi, influenzano e sono a loro volta influenzati dalle dinamiche sociali…
Tempo di lettura: 2 minuti Capita spesso, in tutti i mercati, di assistere alla rovinosa caduta di grandi brand che da leader di mercato si trasformano in…
Tempo di lettura: 2 minuti Secondo il portale statunitense “Axios.com”, pare che Amazon stia per adottare una nuova strategia che prevede l’invio gratuito a casa di alcuni clienti…
Tempo di lettura: < 1 minuto Marketing Bites: Quante volte vi siete trovati a portare borse della spesa pesanti e senza nessuno ad aiutarvi? Quanti di voi…
Tempo di lettura: 2 minuti Il tracollo di Apple è stato il primo grande choc finanziario del 2019, l’azienda californiana ha chiuso l’ultimo trimestre con un risultato…
Tempo di lettura: 2 minuti MARKETING BITES – NANO INFLUENCER Si parla spesso di influencer marketing e dei profili con alti seguaci, ma se vi dicessimo che…
Tempo di lettura: 2 minuti In questi ultimi giorni uno degli argomenti più chiacchierati sulle principali pagine facebook italiane riguarda il recentissimo vincitore di X – Factor…
Tempo di lettura: 2 minuti Oggi riprendiamo il viaggio e torniamo in Europa, a Bordeaux in Francia, dove ad aspettarci c’è Chiara Ambrosi. Chiara, all’interno del programma Erasmus, frequenta…
Tempo di lettura: 2 minuti Giovedì 13 Dicembre si è tenuto “l’incontro tesi TRADE” rivolto principalmente ai ragazzi del secondo anno, ma aperto anche ai ragazzi del…
Tempo di lettura: 2 minuti La campagna di marketing che sta facendo più scalpore sul web è l’ultima messa in atto da Burger King, uno dei giganti…
Tempo di lettura: 4 minuti Venerdì 7 e Lunedì 10 Dicembre, i Traders hanno esposto i numerosi progetti ideati per rispondere al Business Game lanciato da Fater…
Tempo di lettura: < 1 minuto Lo scorso lunedì gli studenti del secondo anno, hanno avuto la possibilità di partecipare alla dimostrazione del programma Face Reader nell’ambito…
Tempo di lettura: < 1 minuto La bufera mediatica abbattutasi la scorsa settimana su Dolce&Gabbana, non ha frenato il celebre brand del mondo del lusso. Dopo l’implementazione…
Tempo di lettura: < 1 minuto E’ il momento di fare i bagagli, prendere l’aereo e partire per i paesi scandinavi, lì ad aspettarci ci saranno Federico Massano e Michele…
Tempo di lettura: < 1 minuto Lo scorso mercoledì, la Trade Community ha organizzato un aperitivo per conoscere i Traders iscritti al primo anno del corso di laurea…
Tempo di lettura: 2 minuti Mercoledì 28 novembre, i Traders del primo anno, durante la lezione di Channel Mangement tenuta dalla Prof.ssa Silvia Bellini, hanno partecipato alla…
Tempo di lettura: 2 minuti La moda è lo specchio della società. Il significato di questo assioma è chiaro se si analizzano le dinamiche caratterizzanti i settori…
Tempo di lettura: < 1 minuto Il nostro viaggio si lascia alle spalle gli Stati Uniti e prosegue alla volta dell’Europa dove troviamo ad aspettarci Maria Virginia…
Tempo di lettura: 2 minuti Mercoledì 21 Novembre, ospite dell’aula Trade e Consumer Marketing è stato Matteo Rizzato, fondatore di comeallospecchio.it. Grazie allo studio dei neuroni specchio…
Tempo di lettura: 3 minuti Il Black Friday, che quest’anno ricorre il 23 novembre, è un’usanza importata dagli Stati Uniti che si celebra il giorno dopo del…
Tempo di lettura: < 1 minuto Il nostro viaggio prosegue oltreoceano e fa tappa negli Stati Uniti, più precisamente a Loretto in Pennsylvania dove troviamo Nicolò Guidetti.…
Tempo di lettura: 3 minuti Mercoledì 7 Novembre i Traders, del primo e del secondo anno, hanno assistito alla testimonianza di Fabio Pistilli, Trade Marketing Director presso…
Tempo di lettura: 2 minuti Aperte le candidature per il Laboratorio “Retail Symposium”, presentato all’aula di Trade del secondo anno. L’attività verrà coordinata dalla professoressa Cristina Ziliani…
Tempo di lettura: 2 minuti In questi giorni sul web non si parla d’altro, tutti fremono dalla voglia di assaggiare l’ultima novità in casa Barilla: la crema…
Tempo di lettura: 2 minuti Per noi la sfida non finisce mai. La ricerca di nuovi stimoli è la nostra linfa vitale: un flusso costante che ci…
Tempo di lettura: < 1 minuto Il nostro viaggio continua, ci lasciamo alle spalle le caratteristiche città del Portogallo e approdiamo in Thailandia, a Hua Hin dove…
Tempo di lettura: 3 minuti Giovedì 8 Novembre i Traders, del primo e del secondo anno, hanno avuto la possibilità di partecipare alla testimonianza di Mattia Tassi,…
Tempo di lettura: 2 minuti Finalmente anche in Italia ALEXA, l’assistente vocale di Amazon, con un’intera famiglia di dispositivi. Essi si risvegliano con una parola magica, «Alexa»,…
Tempo di lettura: < 1 minuto Quale sarà la nuova destinazione del nostro viaggio? Coimbra, dove si trovano Emanuele Dellatorre e Fausto Li Gioi, in Erasmus. I…
Tempo di lettura: 1 minuto Negli ultimi giorni una voce fissa tra i trend social italiani riguarda l’artista sardo Salmo. La motivazione si può ricercare nella fantasiosa…
Tempo di lettura: < 1 minuto Oggi il nostro viaggio fa tappa a Bordeaux, in Francia, dove si trova Giorgia Pantalena in Erasmus, per studiare alla KDGE…
Tempo di lettura: 2 minuti 26 Ottobre, Auditorium Paganini – XVIII edizione de “L’osservatorio Fedeltà” Il tema scelto quest’anno è stato lo scenario internazionale del Loyalty Marketing,…
Tempo di lettura: < 1 minuto Come ogni anno, in questo periodo i colossi del tech presentano le proprie proposte in vista del periodo più importante in…
Tempo di lettura: 2 minuti Oggi durante la lezione di Branding è intervenuto il Dott. Gianluca Billo, Amministratore di Nomen Italia, definendo il “Brand Naming” come la…
Tempo di lettura: < 1 minuto Il nostro viaggio prosegue fuori dall’Europa e fa tappa a Ningbo, dove Francesco Foradori frequenta la University of Nottingham, la prima…
Tempo di lettura: 2 minuti I Traders, durante il corso di Branding, hanno avuto l’opportunità di discutere insieme all’Ing. Stefano Gotra, Partner European and Italian Patent and…
Tempo di lettura: < 1 minuto Annunciata la chiusura del social network meno utilizzato di sempre. Nato nel 2011, doveva essere la risposta a Facebook e Twitter,…
Tempo di lettura: < 1 minuto Il nostro viaggio continua e fa tappa a Bochum, dove Luisa Anna Ruggiero, frequenta la Hochschule Bochum. Luisa ha scelto infatti…
Tempo di lettura: 2 minuti Oggi, si è tenuto l’incontro organizzato da DMA Italia, un’associazione che rappresenta oggi il riferimento nazionale per le tematiche di Direct and…
Tempo di lettura: < 1 minuto L’intento di creare stupore e di attirare l’attenzione. Il caso più chiacchierato della settimana riguarda esattamente questo tema. L’opera “Girl with…
Tempo di lettura: < 1 minuto Oggi il nostro viaggio fa tappa a Lisbona, dove si trova Enrico Blandino, in Erasmus per studiare all’Istituto Superiore de Gestão.…
Tempo di lettura: < 1 minuto La notizia della settimana, almeno nel mondo della moda, riguarda senza dubbio il passaggio di Versace nelle mani dell’americana Michael Kors.…
Tempo di lettura: < 1 minuto Oggi il nostro viaggio fa tappa a Vilnius, dove Alessia Iorfida e Giulia Vecchi, sono in Erasmus per studiare alla University…
Tempo di lettura: < 1 minuto Il brand giapponese, sulla scia di quanto fatto lo scorso anno da Nintendo, lancia la “PlayStation Classic”, la nuova console “mini”.…
Tempo di lettura: < 1 minuto Il nostro giro del mondo inizia con Davide D’Andria, studente del secondo anno di Trade. Lui ha scelto per completare i…
Tempo di lettura: < 1 minuto Ceres è una azienda operante nel mercato delle birre, nata nel 1865 in Danimarca. A prescindere dal prodotto, l’azienda si distingue dai…
Tempo di lettura: < 1 minuto Oggi i traders hanno incontrato Francesco Muratore, Sales Executive, presso Selligent Marketing Cloud, che ha tenuto una lezione su “Data Driven…
Tempo di lettura: < 1 minuto Grazie agli inserzionisti, cioè aziende che pagano perché anteposto alla visione di alcuni video appaia il proprio spot. Gli youtubers, cioè…
Tempo di lettura: < 1 minuto Tesla negli ultimi anni si è guadagnata l’attenzione mondiale grazie al carisma ed allo storytelling del fondatore Elon Musk ed all’innovatività…
Tempo di lettura: 2 minuti Oggi, nell’ambito del corso di Category Management tenuto dal Prof. Cristini, i traders hanno incontrato: Paolo Zazzi – Customer Marketing Director Barilla,…
Tempo di lettura: < 1 minuto Ieri i traders sono andati “controcorrente”, a guidarli Mario Gasbarrino, Amministratore Delegato di UNES/U2, che ha spiegato loro come essere innovatori…
Tempo di lettura: < 1 minuto Il Marketing Tribale è uno strumento che unisce persone che hanno una passione comune, il brand! E’ finalizzato a creare un…
Tempo di lettura: < 1 minuto Per mesi Ferrero ha messo alla prova i Nutella Biscuits in una serie di supermercati tra Lussemburgo e Germania, scelte come…
Tempo di lettura: 2 minuti Dal 22 al 24 febbraio 2018 si è tenuta a Milano la VI Competizione Italiana di Mediazione organizzata e promossa dalla Camera…
Tempo di lettura: < 1 minuto VansXThrasher, VansXTheNorthFace e VansXPeanuts. L’azienda di Boston è una istituzione in tema di Cobranding. Questa volta però va oltre, presentando una…
Tempo di lettura: 2 minuti All’interno del ciclo di seminari sulla pubblicità “Un marketing generativo”, i traders hanno incontrato Valentina Albanese, ricercatrice presso Alma Mater Studiorum di…
Tempo di lettura: 3 minuti Ieri i Traders hanno partecipato al secondo appuntamento del ciclo di seminari sulla pubblicità incontrando Giulio Leoni, executive producer presso Tax Free…
Tempo di lettura: < 1 minuto In un’ottica di diversificazione, spinta dal consistente calo delle vendite di bevande gassate negli Stati Uniti, la compagnia di Atlanta ha…
Tempo di lettura: < 1 minuto Reed Hastings, amministratore delegato di Netflix ha affermato: “Siamo lieti di collaborare con Sky per riunire sotto lo stesso tetto il…
Tempo di lettura: 2 minuti Oggi l’aula di Trade ha accolto Francesco Pesaresi, direttore creativo di Omnicom, PRG, in occasione del ciclo di seminari “MARKETING GENERATIVO per…
Tempo di lettura: < 1 minuto P&G, azienda leader a livello mondiale e presente sul mercato dal 1837, è stata ospite di Trade per lanciare una sfida.…
Tempo di lettura: 2 minuti Questa mattina i traders hanno ospitato Chiara Canedoli, Marketing Director Pasta Barilla, durante una lezione del corso di Channel Management, tenuto dalla Prof.ssa Bellini.…
Tempo di lettura: 3 minuti Oggi, i Traders del primo anno hanno iniziato il ciclo di seminari del corso di Channel Management, con la testimonianza del Dott.…